Per SBC c’è una questione meridionale della scuola ignorata e irrisolta da tutti i Governi che si sono succeduti nel tempo dal 1861 ad oggi.
I giovani al Sud hanno meno scuola e i risultati INVALSI recentemente divulgati degli studenti del Nord paragonati ai risultati di quelli del Sud sono lì a dimostrarlo.
Putroppo si ragiona per incrementare ancora di più non per ridurre questo svantaggio tra le scuole del Nord e del Sud del Paese.
Il progetto di autonomia differenziata dell’attuae Governo per SBC determinerà ulteriori svantaggi per chi è nato al Sud.
La Scuola della Repubblica e della Costituzione è un bene comune e deve essere garantita a prescindere dal luogo dove il caso ti fa nascere.

Libero Tassella napoletano, amministratore del gruppo facebook fondato nel settembre del 2019 Scuola Bene Comune, in passato ha coamministrato il gruppo Facebook Professioneinsegnante, già insegnante di materie letterarie nelle scuole superiori in pensione dal 2019, esperto di problemariche della scuola e di legislazione scolastica, con esperienza sindacale, ha diretto per 8 anni la Gilda degli insegnanti a Napoli dal 2000 al 2008, ha collaborato con Orizzontescuola, Tecnica della Scuola e attualmente scrive per Informazionescuola.it, i suoi articoli sono riportati anche su altre riviste on line come La Voce della Scuola.
Ha all’attivo una lunga esperienza di consulenza su mobilità, precariato, assenze del personale, contenzioso. Svolge su telegram consulenze per SBC su Mobilità, GAE, GPS e Assenze.