Il CCNL ha definito che in sede di CCNI relativo alla mobilità potranno essere definite particolari deroghe in caso di vincolo triennale per i trasferimenti interprovinciali.
Ricordiamo che i docenti assunti dal 23/24 sono vincolati per tre anni nella scuola di titolarità senza poter presentare trasferimento in fase provinciale e interprovinciale, potranno solo presentare domanda di Assegnazione Provvisoria provinciale.
Ora la contrattazione collettiva integrativa nazionale per i trasferimenti 24/25 ( presumibilmente tra dicembre 2023 e gennaio 2024) potrà individuare deroghe in caso di blocco triennale per i trasferimenti interprovinciali e forme di agevolazioni per i neo assunti docenti e DSGA, tutelando particolari categorie di personale quali persone con disabilità, persone che assistono disabili, genitori di figli fino a 12 anni, caregiver. (Il caregiver familiare (familiare assistente) è una persona che presta assistenza gratuita e quotidiana ad un proprio parente di primo grado non autosufficiente fisicamente e/o mentalmente).

Libero Tassella napoletano, amministratore del gruppo facebook fondato nel settembre del 2019 Scuola Bene Comune, in passato ha coamministrato il gruppo Facebook Professioneinsegnante, già insegnante di materie letterarie nelle scuole superiori in pensione dal 2019, esperto di problemariche della scuola e di legislazione scolastica, con esperienza sindacale, ha diretto per 8 anni la Gilda degli insegnanti a Napoli dal 2000 al 2008, ha collaborato con Orizzontescuola, Tecnica della Scuola e attualmente scrive per Informazionescuola.it, i suoi articoli sono riportati anche su altre riviste on line come La Voce della Scuola.
Ha all’attivo una lunga esperienza di consulenza su mobilità, precariato, assenze del personale, contenzioso. Svolge su telegram consulenze per SBC su Mobilità, GAE, GPS e Assenze.
Ho chiesto per diversi anni il trasferimento interprovinciale da Napoli a Caserta ma purtroppo non riesco ad ottenerlo e la permanenza forzata nella scuola di attuale titolarità dopo tanti anni mi sta pensando .Chiedo se è giusto tutto questo