L’ intesa del CCNL 19/21 siglata, nel tardo pomeriggio dello scorso 14 luglio presso l’ARAN, da parte dei sindacati della Scuola con l’esclusione della sola Uil Scuola Rua non entra immediatamente in vigore.
Gli istituti contrattuali, ad esempio i tre giorni di ferie per i supplenti al 31 agosto e al 30 giugno oppure le nuove regole per la stipula di un contratto a tempo determinato da parte di un docente con un contratto a tempo indeterminato, non entreranno in vigore dal primo settembre 2023.
Il CCNL entra in vigore solo quando i sindacati, dopo che il CCNL avrà concluso il suo iter burocratico, firmeranno definitivamente.
I tempi previsti sono 90 giorni, quindi il contratto entrerà in vigore solo nella seconda decade di luglio quindi ad anno scolastico iniziato.

Libero Tassella napoletano, amministratore del gruppo facebook fondato nel settembre del 2019 Scuola Bene Comune, in passato ha coamministrato il gruppo Facebook Professioneinsegnante, già insegnante di materie letterarie nelle scuole superiori in pensione dal 2019, esperto di problemariche della scuola e di legislazione scolastica, con esperienza sindacale, ha diretto per 8 anni la Gilda degli insegnanti a Napoli dal 2000 al 2008, ha collaborato con Orizzontescuola, Tecnica della Scuola e attualmente scrive per Informazionescuola.it, i suoi articoli sono riportati anche su altre riviste on line come La Voce della Scuola.
Ha all’attivo una lunga esperienza di consulenza su mobilità, precariato, assenze del personale, contenzioso. Svolge su telegram consulenze per SBC su Mobilità, GAE, GPS e Assenze.