Il personale già di ruolo che ha superato l’anno di prova può partecipare alla procedura di attribuzione delle supplenze da GPS al 30 giugno / 31 agosto sfruttando l’art. 36 CCNL (docenti) e art. 59 CCNL (ATA) e alle condizioni previste in detti articoli.
Lo abbiamo ribadito in un articolo per questa testata..
Tale possibilità riguarda non solo le supplenze di durata annuale per altra tipologia di posto e per altra classe di concorso rispetto a quella di titolarità, ma per i docenti anche l’accettazione di supplenza su sostegno al 31 agosto da GPS prima fascia e da elenco aggiuntivo, supplenza finalizzata all’immissione ruolo su poto di sostegno, ai sensi del comma 4 D.L 73/2021.
Questi stessi docenti non possono invece partecipare alla call veloce, prevista per la prima volta squest’anno per i docenti presenti in GPS sostegno prima fascia e elenco aggiuntivo.
Ad impedirlo è l’art.2 comma 4 del DM n.25 dell’ 8/6/2020 che esclude dalla cosiddetta Call veloce i docenti i docenti di ruolo riservandola ai soli precari per ridurre i contratti a tempo determinato ai sensi dell’art.1 comma 17 bis del citato decreto.

Libero Tassella napoletano, amministratore del gruppo facebook fondato nel settembre del 2019 Scuola Bene Comune, in passato ha coamministrato il gruppo Facebook Professioneinsegnante, già insegnante di materie letterarie nelle scuole superiori in pensione dal 2019, esperto di problemariche della scuola e di legislazione scolastica, con esperienza sindacale, ha diretto per 8 anni la Gilda degli insegnanti a Napoli dal 2000 al 2008, ha collaborato con Orizzontescuola, Tecnica della Scuola e attualmente scrive per Informazionescuola.it, i suoi articoli sono riportati anche su altre riviste on line come La Voce della Scuola.
Ha all’attivo una lunga esperienza di consulenza su mobilità, precariato, assenze del personale, contenzioso. Svolge su telegram consulenze per SBC su Mobilità, GAE, GPS e Assenze.