di Libero Tassella
Per il 23/24 i docenti potranno ottenere una supplenza breve per sostituire un docente assente per malattia, per maternità, ecc. dal DS con la procedura delle MAD e in via residuale con la procedura dell’interpello.
Le MAD (le messe a dispososizoone)
Riguardano i docenti non inseriti nelle GPS.
In caso di esaurimento delle graduatorie di istituto, le scuole potranno conferire una supplenza breve da MAD perché l’aspirante non sia inserito in alcuna graduatoria della stessa o di altra provincia.
Consigliamo di presentare domanda per il 23/24 solo dopo l’inizio delle lezioni.
L’interpello riguardano anche i docenti inseriti in GPS
In via residuale rispetto al ricorso alle MAD, le scuole pubblicano sul proprio sito istituzionale specifici interpelli, ovvero avvisi finalizzati al reclutamento di docenti forniti dell’abilitazione o, in subordine, del titolo di studio; copia degli avvisi viene inviata all’Ufficio scolastico territorialmente competente, che provvede alla pubblicazione sul proprio sito.
Alla procedura dell’interpello possono partecipare anche i docenti inseriti in GPS della stessa o di altra provincia.
In questo caso occhio al sito istituzionale della/delle scuole che vi interessano per rispodere agli interpelli.

La Voce della Scuola è una testata giornalistica online, registrata presso il tribunale di Napoli, specializzata nel settore scolastico ma aperta al mondo della cultura e della formazione in ogni settore. La nuova testata è un’emanazione dell’associazione di promozione sociale La Voce della Scuola Live, che promuove a sua volta anche la cultura, la comunicazione, l’editoria, l’informazione e il loro uso libero e corretto, al servizio della cittadinanza e in collaborazione con i più svariati soggetti (associazioni, enti non profit, enti pubblici e privati, ecc.).