mignanego ancodis

 

Apprendiamo dalla stampa la notizia dell’incendio avvenuto al plesso nel comune di Mignanego afferente all’IC Busalla nell’omonimo comune in provincia di Genova.
Certamente è un incidente che ci lascia sgomenti per il grave danno prodotto all’istituzione scolastica che non potrà iniziare regolarmente le attività didattiche del prossimo anno scolastico con i conseguenti disagi per gli alunni e per la comunità locale.
Leggiamo tra l’altro che la Vicepreside, in servizio in un periodo di ferie per gran parte del personale scolastico, risulta essere intervenuta tempestivamente non appena avvisata ed ha presidiato la scuola per l’intero pomeriggio fino al termine degli interventi di spegnimento.
Ancodis rileva ed apprezza il pronto intervento della Vicepreside nello svolgimento del suo ruolo unitamente a tutte le altre autorità preposte all’intervento di emergenza.
“Alla collega, alla dirigente scolastica e a tutta la comunità scolastica – dichiara il Presidente di Ancodis Rosolino Cicero – esprimiamo la nostra vicinanza e solidarietà, auspichiamo la ricerca di una rapida soluzione per consentire un sereno inizio del prossimo anno scolastico e confidiamo in un tempestivo recupero dei locali scolastici”.
“Cogliamo l’occasione – conclude il Presidente Cicero – per sottolineare la centralità del tema della sicurezza a scuola e le responsabilità di cui sono investite anche i collaboratori del dirigente scolastico, moltissimi impegnati nell’incarico delicatissimo di preposto alla sicurezza. E in ultimo, in assenza del dirigente scolastico, si conferma l’importanza della presenza del “vicepreside” a presidio della scuola”.
ANCODIS

L’ANCoDiS sostiene il riconoscimento giuridico e contrattuale dei Collaboratori dei DS e figure di sistema che lavorano nelle autonome Istituzioni scolastiche: i collaboratori del ds individuati ai sensi del comma 5 art. 25 del D. Lgs 165/2001, i responsabili di plesso che consentono alle sedi distaccate di funzionare, le funzioni strumentali individuate ai sensi dell’art.33 del CCNL scuola 2006/2009, i Coordinatori didattici, i coordinatori di dipartimento, gli animatori digitali, i docenti tutor per i neoimmessi, i tutor per l’orientamento ai sensi del Decreto MIM 63 del 5/4/2023, i docenti orientatori ai sensi del Decreto MIM 63 del 5/4/2023, i referenti di sistema (Inclusione, Covid19, PON, ERASMUS, PCTO, Privacy, Intercultura, Bullismo e cyberbullismo, INVALSI, Istruzione parentale, Istruzione ospedaliera, Istruzione carceraria, mobility manager).

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.