Di Libero Tassella
Errori a catena anche quest’anno nell’attribuzione delle nomine per le supplenze annuali al 31 agosto e al 30 giugno , mi arriva notizia che Rovigo ha annullato tutte le nomine.
Questo è il terzo anno che si sperimenta un sistema che teoricamente dovrebbe semplificare le operazioni di nomina ma che in realtà le complica di molto se è vero come è vero che si ripetono sempre gli stessi errori e sempre più le operazione effettuate sino annullate e rifatte.
A fronte di diritti calpestati, ad esempio l’ordine in cui gli aspiranti a supplenza sono inseriti nelle graduatorie, e di inefficienza del sistema stesso più volte denunciate dai Sindacati nonché il fatto che le disponibilità non sono mai complete, allorquando viene fatto girare l’algoritmo, due sono le strade o il sistema si perfeziona senza più prevedere errori e si introduce ad esempio il ripescaggio, oppure si ritorna al sistema della convocazione in presenza che offre ogni garanzia agli aspiranti supplenti.
Non vedo una terza strada.

La Voce della Scuola è una testata giornalistica online, registrata presso il tribunale di Napoli, specializzata nel settore scolastico ma aperta al mondo della cultura e della formazione in ogni settore. La nuova testata è un’emanazione dell’associazione di promozione sociale La Voce della Scuola Live, che promuove a sua volta anche la cultura, la comunicazione, l’editoria, l’informazione e il loro uso libero e corretto, al servizio della cittadinanza e in collaborazione con i più svariati soggetti (associazioni, enti non profit, enti pubblici e privati, ecc.).
L’ algoritmo con me ha sempre funzionato bene e non critico nulla al sistema!