Il Governo di Giorgia Meloni sta preparando un pacchetto famiglia da 3 miliardi di euro per contrastare la denatalità in Italia.
Al centro del piano c’è l’assegno unico, un sussidio per ogni figlio minorenne a carico, che vedrà un aumento del valore a partire dal secondo figlio.
Le simulazioni per definire i nuovi importi sono ancora in corso, ma il meccanismo dovrebbe essere “a scalare” .
Inoltre, il Ministero dell’Economia ha annunciato la volontà di introdurre una decontribuzione per le imprese che assumono donne madri di almeno tre figli e di azzerare i costi degli asili nido sempre a partire dal secondo figlio in poi.
Il governo sta anche lavorando su ulteriori misure riguardanti la maternità e la paternità.
Le misure in questione arrivano dopo che il Governo si è reso conto di quanto i nuclei numerosi siano sempre meno in Italia.
Il fenomeno della denatalità è a livelli record. Il pacchetto famiglia sembra essere un modo per agevolare le famiglie italiane che desiderano avere figli.
Sono nato a Napoli l’8 Marzo del 1984, Collaboratore scolastico, militante sindacale Uil Scuola Rua Campania, ho scritto per Formiche.net e La Croce Quotidiano, speaker radiofonico per Radio Nuova Trieste e Radio Kolbe, Direttore di FMagazine, mensile del terzo settore. Scrivo poesie e amo la Politica, attivista pro-life.
Ho avuto l’onore e l’onere di prestare soccorso a 19 Eroi durante la strage di Nassirya e da quel 12 Novembre 2003 per me tutto è cambiato.