Giovanbattista Cutolo

L’IC Pascoli 2 – Caro Berlingieri, l’istituto comprensivo di Secondigliano, inizierà le lezioni per il nuovo anno scolastico 2023/24 il lunedì 11 settembre con il suono di una campanella diversa: un audio registrato appositamente da un docente di corno, suonando la Sinfonia n. 5 in mi minore op. 64 di Tchaikovsky.

Questa iniziativa è stata proposta e accolta nell’ambito delle assemblee provinciali della Rete delle scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale della Campania, tenutesi il giorno 8 settembre 2023.

La proposta è stata condivisa dalla scuola capofila regionale, IC Mons. Mario Vassalluzzo CoMVass di Roccapiemonte, con l’obiettivo di ricordare e onorare il giovane musicista Giovanbattista Cutolo, tragicamente ucciso a soli 24 anni a Napoli.

La Rete delle Scuole Secondarie di Primo Grado della Campania con percorsi a indirizzo musicale e il Polo dei licei musicali e coreutici della Campania sperano che i giovani possano “imbracciare” sempre più strumenti musicali piuttosto che armi.

 

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.