Il governo ha appena autorizzato l’avvio al nuovo concorso scuola denominato “straordinario ter”. I docenti precari storici sono preoccupati dalla nuova procedura in quanto darebbe molto spazio ai neolaureati a discapito dei docenti formati e idonei che insegnano da anni nel mondo della scuola.
Chiedono uniti e compatti al Ministro Valditiara: Basta concorsi scuola! I docenti precari già formati che hanno sostenuto e superato un concorso pubblico denominato “straordinario bis” CI SONO e basterebbe soltanto (a costo zero) scorrere le graduatorie “fantasma” (anziché bandire nuove procedure costose che andrebbero solo a danneggiare inutilmente la casse dello stato)!
Alla luce di migliaia di docenti precari il governo pensa a bandire nuovi ed ulteriori concorsi al fine di assumere e stabilizzare docenti quando ci sarebbero ancora moltissime graduatorie da esaurire!
Basti pensare all’approvazione dello scorrimento PARZIALE dei docenti idonei che hanno sostenuto il concorso STRAORDINARIOBIS e gli altri?! Si chiede quindi di scorrere ulteriormente ad esaurimento le graduatorie e coprire i nuovi posti in quanto tutti i partecipanti SONO IDONEI.
Non è più ammissibile questo sistema di reclutamento AI DANNI DEI PRECARI! Il governo e i sindacati devono dare risposte celeri e concrete. C’è bisogno di CERTEZZA E STABILIZZAZIONE PER MERITO ED EQUITÀ DI TRATTAMENTO PER I DOCENTI PRECARI DELLO STRAORDINARIOBIS!
Carlo Andreoli

La Voce della Scuola è una testata giornalistica online, registrata presso il tribunale di Napoli, specializzata nel settore scolastico ma aperta al mondo della cultura e della formazione in ogni settore. La nuova testata è un’emanazione dell’associazione di promozione sociale La Voce della Scuola Live, che promuove a sua volta anche la cultura, la comunicazione, l’editoria, l’informazione e il loro uso libero e corretto, al servizio della cittadinanza e in collaborazione con i più svariati soggetti (associazioni, enti non profit, enti pubblici e privati, ecc.).