Con Avviso pubblico per la presentazione e realizzazione di percorsi formativi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore di quinto anno in sistema duale A.F. 2023/2024 per il conseguimento della certificazione IFTS di cui all’art. 9, Capo III del DPCM del 25.01.2008, si aprono le iscrizioni per i percorsi di specializzazione IFTS, Tecnologie dell’informazione e della comunicazione:

  • Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche – sede di Sassari
  • Tecniche per la progettazione e lo sviluppo di applicazioni informatiche – sede di Cagliari

I percorsi di Istruzione e Formazione Tecnica Superiore (IFTS) istituiti ai sensi della Legge n. 144/1999, art. 69, e disciplinati dal DPCM 25.01.2008, fanno parte dei percorsi dell’istruzione del secondo ciclo la cui articolazione è definita all’art. 2, co. 1, lett. d della legge 53 del 28.03.2003. I percorsi IFTS costituiscono un sistema articolato e condiviso d’integrazione fra i sistemi dell’istruzione scolastica e universitaria, della formazione professionale e del lavoro, che si realizzano attraverso l’acquisizione di specifiche competenze tecnico-professionali superiori strettamente legate ai fabbisogni del mondo del lavoro e spendibili all’interno di un sistema integrato di certificazione valido a livello nazionale ed europeo e costituiscono un livello della filiera professionalizzante.

Descrizione percorsi

Ciascun percorso formativo è costituito da 990 ore, di cui il 50% di cui attività in azienda, Alternanza rafforzata, e ha una durata di 12 mesi dalla data di avvio delle attività corsuali; per la sola attività teorica e nel limite del 30% del totale delle ore di teoria previste la formazione sarà erogata a distanza (FAD); il 50% delle ore di docenza è realizzato da esperti provenienti dal mondo del lavoro; i percorsi proposti prevedono il conseguimento di un “Certificato di specializzazione tecnica superiore”, corrispondente al livello 4 del sistema EQF (European Qualification Framework), come disposto dal Quadro Nazionale di Referenziazione.

Requisiti destinatari

Possono presentare domanda per la partecipazione ai percorsi IFTS, giovani fino a 35 anni di età, non occupati o occupati, residenti o domiciliati in Sardegna, in possesso di uno dei seguenti titoli di studio, secondo quanto indicato dal Cap. III, all’art. 10, comma 1, del DPCM del 25/01/2008:

▪ diploma di istruzione secondaria di secondo grado;

▪ diploma professionale di Tecnico di cui al D. lgs 17/10/2005, n. 226, art. 20, co. 1, lettera c;

▪ ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, ai sensi del D.lgs. 17/10/2005, n. 226, art. 2, comma 5.

Modalità di candidatura

I destinatari dell’offerta formativa IFTS, potranno presentare un’unica Domanda di Partecipazione Telematica (DPT) per uno dei percorsi formativi dell’offerta attraverso il Sistema di acquisizione delle iscrizioni disponibile sul Portale Sardegna Lavoro, al quale si dovrà accedere con TS-CNS o SPID. Le iscrizioni sono aperte dalle ore 9:00 del 4 settembre 2023 alle ore 18:00 del 29 settembre 2023.

I percorsi sono organizzati dall’Agenzia Formativa Cospes Salesiani Sardegna ETS in partenariato con: Agenzia Formativa Insight Risorse Umane S.r.L.; Università degli studi di Sassari; INAPP (Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche, Ente pubblico di ricerca; Istituto tecnico Industriale Giovanni Maria Angioy Sassari; Abinsula Srl.

Per informazioni potete scrivere alle e-mail: direzione-cospes@cospes-sardegna.org segreteria@insight.ca.it oppure ai numeri 3286899491 o 3510189424 inviando un messaggio WhatsApp.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.