Il personale docente può trovarsi in diverse situazioni in cui è possibile o non è possibile lasciare una supplenza in corso per un’altra.
Di seguito sono riassunti i casi principali:
Lasciare una supplenza dalle GAE/GPS per altra supplenza
Non è mai possibile lasciare una supplenza accettata dalle Graduatorie ad Esaurimento (GAE) o dalle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) per un’altra supplenza, anche se quest’ultima è più favorevole in termini di scadenza o di orario.
Lasciare una supplenza dalle GI per altra supplenza dalle GAE o dalle GPS
È sempre possibile lasciare una supplenza in corso dalle Graduatorie di Istituto (GI) per un’altra supplenza conferita dalle GAE/GPS, anche se quest’ultima è di durata inferiore o di orario ridotto.
Lasciare una supplenza breve da GI per altra supplenza breve da GI
Non è mai possibile lasciare una supplenza breve da GI per un’altra supplenza breve da GI, anche se quest’ultima è più lunga o per un orario maggiore.
Lasciare una supplenza breve da GI per altra “fino al termine delle lezioni” da GI
Non è mai possibile lasciare una supplenza breve da GI per un’altra supplenza “fino al termine delle lezioni” da GI, anche se quest’ultima è per un orario maggiore.
Lasciare una supplenza da GI “fino ai 10 giorni” (scuola primaria e infanzia) per altra supplenza più lunga da GI
Non è mai possibile lasciare una supplenza di 5 giorni chiamato dalla graduatoria delle supplenze “fino ai 10 giorni” della scuola primaria e infanzia per un’altra supplenza, anche se quest’ultima è più lunga.
Lasciare una supplenza breve per altra al 30/6 o al 31/8 dalle GAE/GPS o dalle GI
È sempre possibile lasciare una supplenza breve per un’altra conferita da GAE, GPS, o GI, purché il termine della supplenza sia il 30/6 o 31/8.
In caso di spezzone orario, è possibile completare l’orario secondo quanto previsto dall’O.M. 112 del 6 maggio 2022
La Scheda Uil Scuola👇

Sono nato a Napoli l’8 Marzo del 1984, Collaboratore scolastico, militante sindacale Uil Scuola Rua Campania, ho scritto per Formiche.net e La Croce Quotidiano, speaker radiofonico per Radio Nuova Trieste e Radio Kolbe, Direttore di FMagazine, mensile del terzo settore. Scrivo poesie e amo la Politica, attivista pro-life.
Ho avuto l’onore e l’onere di prestare soccorso a 19 Eroi durante la strage di Nassirya e da quel 12 Novembre 2003 per me tutto è cambiato.