riceviamo e volentieri pubblichiamo:
SBC: le OS della scuola non devono iscrivere i DS.
Io credo che sia arrivato il momento, e la cosa è diventata sempre più urgente dopo l’approvazione della legge 107 drl l 2015, che costituisce uno spartiacque, che i sindacati rappresentativi della Scuola Flc Cgil, Cisl Scuola,Uil Scuola Rua, Snals Confsal e ANIEF , che iscrivono il personale Docente e ATA, non iscrivano più i Dirigenti Scolastici.
Non ho indicato la FGU perché non dovrebbe iscrivere i DS ma ignoro se qualche SOA della FGU lo faccia comunque.
Ogni giorno che passa per quanto registriamo nelle scuole di ogni ordine e grado questo diventa più urgente.
Intanto mi auguro che i DS in questi sindacati non occupino più posizioni apicali sia all’interno delle strutture nazionali sia in quelle regionali e provinciali e negli organismi legati a questi sindacati.
I DS hanno un contratto diverso dai docenti e dagli ATA e sono dei Dirigenti a tutti gli effetti, pertanto le OO.SS. , per riacquistare credibilità tra le lavoratrici e i lavoratori della scuola, non dovrebbero più iscrivere i Dirigenti Scolastici, prevedendo ciò nei loro statuti.
Libero Tassella SBC

La Voce della Scuola è una testata giornalistica online, registrata presso il tribunale di Napoli, specializzata nel settore scolastico ma aperta al mondo della cultura e della formazione in ogni settore. La nuova testata è un’emanazione dell’associazione di promozione sociale La Voce della Scuola Live, che promuove a sua volta anche la cultura, la comunicazione, l’editoria, l’informazione e il loro uso libero e corretto, al servizio della cittadinanza e in collaborazione con i più svariati soggetti (associazioni, enti non profit, enti pubblici e privati, ecc.).