riceviamo e volentieri pubblichiamo
Da una ricognizione degli interventi sulla normativa sui permessi 3+ 6 fatti su SBC credo che si abbiano idee alquanto confuse. Pertanto vi invito a leggere le schede che qui inserisco e a diffonderle. L’istituto contrattuale dei permessi ormai è consolidato da anni e non è stato modificato dal CCNL 19/21 anzi è stato esteso anche ai supplenti ( 3gg.) e mi meraviglio che persistano sempre gli stessi dubbi non solo frutto della disinformazione di chi preferisce il sentito dire allo studio del contratto di lavoro, ma anche a informazioni incomplete se non false messe in giro nelle scuole da parte dei DS e delle segreterie per scoraggiare i docenti dal fruire dei permessi e per far passare per concessione quel che è diritto contrattuale.
Ricordo che il permesso ( 3 + 6) non va richiesto ma comunicato al DS e nella comunicazione non si è tenuti a certificare o esplicitare il motivo dell’assenza ma basta l’ autodichiarazione ” per motivi strettamente personali o familiari” i motivi ovviamente sono coperti dalla privacy.
Libero Tassella SBC

La Voce della Scuola è una testata giornalistica online, registrata presso il tribunale di Napoli, specializzata nel settore scolastico ma aperta al mondo della cultura e della formazione in ogni settore. La nuova testata è un’emanazione dell’associazione di promozione sociale La Voce della Scuola Live, che promuove a sua volta anche la cultura, la comunicazione, l’editoria, l’informazione e il loro uso libero e corretto, al servizio della cittadinanza e in collaborazione con i più svariati soggetti (associazioni, enti non profit, enti pubblici e privati, ecc.).