Riprende il secondo ciclo del meeting “Parliamone pure…incontro con l’autore” organizzato da Ancodis, l’Associazione che sostiene il riconoscimento giuridico e contrattuale dei Collaboratori dei DS e delle Figure di sistema unitamente all’opportunità del confronto e della formazione quali occasioni strutturali per la qualità del sistema scolastico.

Il primo appuntamento dell’AS 2023-2024 è dedicato al saggio “Dirigere la scuola. Guida per dirigenti scolastici e insegnanti” scritto dal DS Alfonso D’Ambrosio e dalla docente Barbara Letteri con i contributi di Serafina Dangelico, Gelsomina D’Anna, Daniela Lucangeli, Daniele Scarampi e Alessandra Silvestri.

Il meeting sarà moderato da Simone Consegnati, coordinatore della formazione di Tuttoscuola e “stimolato” dall’amico critico Stefania Scassillo, docente e Primo collaboratore del dirigente scolastico dell’IC Alfieri di Torre Annunziata.

Il testo di D’Ambrosio e Letteri parla della scuola dei dirigenti scolastici e degli insegnanti, delle figure di sistema e del personale non docente, degli educatori e dei genitori; racconta la complessità del sistema attraverso le sue risorse umane e professionali e gli ambienti di apprendimento avanzando un nuovo paradigma pedagogico caratterizzato dal fare scuola in un’ottica innovativa.

Con la lettura del saggio, strutturato in capitoli caratterizzati da 5 verbi d’azione – comunicare, organizzare, creare, insegnare, sconfinare – si mettono a fuoco pratiche esperienziali e innovative relative alla gestione, all’organizzazione, alla didattica, alla comunicazione efficace, all’organizzazione dinamica degli spazi, alla promozione della creatività, al pensiero computazionale, alla promozione del benessere organizzativo, alla valutazione formativa, all’uso delle tecnologie per l’apprendimento in un’ottica inclusiva.

Le proposte del libro sono state tutte attuate e sperimentate nella scuola IC Lozzo Atestino negli ultimi 4 anni, scuola visitata da dirigenti scolastici, docenti e dsga da tutta Italia e che è stata anche sede dell’inaugurazione dell’anno scolastico 2020-2021, in piena pandemia, da parte del Presidente Mattarella.

Il meeting si svolgerà MARTEDI 26 settembre 2023 alle ore 16.00 con libero accesso fino ad esaurimento dei collegamenti possibili.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.