Succede all’ Istituto di Istruzione Superiore Bernardo Marsano di Genova. Agli allievi dell’ antico istituto il compito di preparare l’ accoglienza all’ expo Fontanabuona: i prodotti coltivati con passione e cura dai ragazzi dell’ agrario verranno trasformati in raffinati antipastini e bocconi gourmet dagli allievi del corso di enogastronomia.
Una vera e propria ‘best practice’ educativa caratterizzata dalla valorizzazione dei prodotti davvero a “km 0”, con lo sguardo rivolto al mercato del lavoro ed all’ economia in Valfontanabuona e Tigullio.
L’ expo, giunto alla sua trentanovesima edizione, si svolgerà negli spazi espositivi di Calvari, in via Agostino Soracco nel Comune di San Colombano Certenoli, da venerdì 29 settembre a domenica 1° ottobre.
“Riproporre Expo è stata una decisione strategica che ha permesso alla rassegna di mantenere vivo il rapporto rinsaldato nel tempo con visitatori e partner – ha sottolineato Carla Casella, sindaco di San Colombano Certenoli – Anche in questa edizione l’esposizione è in grado di rappresentare bene tutta la Valfontanabuona offrendo una vetrina di qualità ai nostri prodotti nei settori agroalimentare e artigianato. Molto apprezzata anche la parte dedicata ai convegni in particolare quello sulla transizione digitale, organizzato in risposta alle esigenze espresse dagli stessi imprenditori che vogliono essere protagonisti di questo cambiamento”.
Norberto Gallo, napoletano, insegna Storia e Filosofia nei licei dal 1997. Giornalista, ha collaborato con numerose testate giornalistiche, televisioni e radio locali.
Nel 2002 ha fondato e diretto napolionline.org, testata giornalistica sulla politica napoletana della seconda repubblica. Al suo attivo numerose interviste con i big della politica locale e nazionale: Antonio Di Pietro, Antonio Bassolino, Piero Fassino, Mara Carfagna, Luigi De Magistris, Roberto Fico, Gianni Lettieri e tanti altri.
Sindacalista della scuola, si è occupato di legislazione scolastica, di contrattazione sindacale, di precariato e del quadro delle riforme della scuola nell’ ultimo ventennio