Venerdì 6 ottobre a partire dalle ore 15.30, nell’aula magna della facoltà di Ingegneria e architettura, l’Università di Cagliari, in collaborazione con il RUS ( Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile), ha organizzato un convegno dal titolo : “L’Università nel percorso verso la sostenibilità: l’esperienza della Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (RUS) e l’impegno dell’Università di Cagliari”.

L’evento avrà come tema principale le iniziative e le politiche strategiche di sostenibilità avviate dall’Ateneo, con lo scopo di portare all’attenzione l’impegno che le Università stanno portando avanti in questi anni per l’attuazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) dell’Agenda ONU 2030. Le università italiane hanno infatti un delicato e importante ruolo di agenti del cambiamento della società proprio in virtù del loro compito istituzionale nel campo della formazione, della ricerca scientifica e della terza missione.

La RUS (Rete delle Università Sostenibili) è stata istituita dalla CRUI (Conferenza Rettori delle Università Italiane) nel 2016 con lo scopo di diffondere la cultura e le buone pratiche di sostenibilità, sia all’interno che all’esterno degli atenei, in modo da incrementare gli impatti positivi in termini ambientali, etici, sociali ed economici delle attività, rafforzando l’esperienza e l’immagine universitaria italiana a livello internazionale.

L’evento del 6 ottobre, a dieci anni dalla nascita del network RUS, ha l’obiettivo di dimostrare quanto il lavoro in rete abbia favorito lo sviluppo di collaborazioni tra università e tra le università e il territorio, diffondendo innovazione sociale e fornendo stimoli culturali per l’intero sistema Paese.

Nel 2016 l’Università di Cagliari ha aderito alla RUS e in questi anni, grazie anche all’assiduo rapporto di scambio, confronto e collaborazione all’interno della rete, ha progressivamente accresciuto la consapevolezza del valore della sostenibilità declinandola in tutti i campi e le attività che la vedono impegnata in un costante lavoro per migliorarsi e per trasmettere i valori della sostenibilità ambientale, sociale ed economica.

Al termine dell’incontro del 6 ottobre, queste tematiche saranno dibattute in una Tavola rotonda alla quale saranno chiamati a partecipare alcuni rappresentanti delle istituzioni e delle realtà sociali più significative su cui, in particolare, ci si confronterà sui temi della sostenibilità che maggiormente impegnano l’Università nel suo rapporto col territorio.

Il convegno è aperto al pubblico e sarà trasmesso in diretta streaming ( https://teams.microsoft.com/l/meetup-join/19%3ameeting_MWI3Y2E5Y… con la presenza di un interprete LIS.

Ecco il programma

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.