noipa

Nella serata del 5 ottobre, il personale della scuola ha finalmente potuto vedere l’importo netto del Fondo d’Istituto (FIS) 2023 sulla piattaforma NoiPA.

Questo pagamento, molto atteso tra i docenti e il personale ATA, è apparso sotto la voce “competenze accessorie“.

Data di pagamento del FIS 2023

Il FIS 2023 quindi sarà pagato il 23 ottobre, con un cedolino separato. Quindi, il 23 ottobre, il personale della scuola riceverà due accrediti: uno per lo stipendio e l’altro per il FIS.

Il Fondo d’Istituto e la pensione

“Il Fondo d’Istituto è un emolumento accessorio, vale a dire pensionabile, in quota A solo per la parte che eccede il 18% della retribuzione base. Per quanto riguarda la quota C della pensione, il FIS è interamente pensionabile dal punto di vista contributivo”, si legge sul sito Tuttolavoro24.

Questo significa che solo una parte del FIS della quota A contribuisce alla pensione del dipendente, a meno che non superi il 18% della retribuzione base, mentre per quanto riguarda la quota C è l’intero importo a contribuire alla pensione del dipendente, indipendentemente dalla percentuale che rappresenta della retribuzione base.

Autore

6 pensiero su “Visibile su NoiPA il pagamento del FIS 2023”
  1. Buongiorno e grazie della disponibilità.
    Io sono Coordinatore di classe, e poiché il cedolino fino al 17/18 Ottobre non sarà visibile, Le volevo chiedere una informazione. Per l’anno scolastico 2021/2022 (ed ho ricevuto il tutto nei termini giusti, ossia Agosto 2022) come Coordinatore di una 1° superiore ho preso euro 396,00 (di cui 120,00 come premio …. )…… Ora, per l’anno scolastico 2022/2023 (in cui ho fatto nuovamente il Coordinatore per la stessa classe, ovviamente la 2^ superiore) ho visto che il 6 Ottobre in Noi PA una emissione di competenze accessorie pari a 66,97 euro ……..
    Secondo lei, riguarda il FIS (come coordinatore) o sono altre competenze (tipo arretrati….)
    Mi sembra starno che sia l’importo per il Coordinamento …
    Grazie e buon lavoro

    1. La sua domanda è precisa ma manca di un componente che è la contrattazione, per togliersi il dubbio (secondo me sono diverse competenze) dovrebbe chiedere alle Rsu che siedono ai tavoli per capire cosa si è deciso, sopratutto capire se ciò che le hanno dato è frutto di errore o soltanto di una riduzione di compensi dovuti ad un fis davvero esiguo. Cordiali saluti.

  2. Sono una docente di scuola media e a tutt’oggi non si è visualizzato il compenso riferito al fis. Può dirmi perché?

  3. Buongiorno, sono una docente della secondaria, tutti i miei colleghi vedono il loro compenso riferito al FIS, io in data 11 ottobre non vedo nulla. Come mai?

  4. Buongiorno, sono docente e anche oggi 11 ottobre non c è il cedolino con l’importo del FIS. Quando sarà erogato?
    Grazie

  5. Buongiorno, sono una docente di Milano, ad oggi 20 ottobre sul sito noipa non vedo ancora il cedolino del fis. Quando ci sarà?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.