A partire dal 9 ottobre 2023, il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha attivato una serie di agevolazioni per il personale scolastico e i dipendenti del Ministero. Queste misure fanno parte di un piano di welfare che il MIM ha avviato e intende progressivamente potenziare.
 
Le agevolazioni sono pensate per consentire la fruizione di beni e servizi a docenti, educatori, dirigenti scolastici, personale amministrativo, tecnico e ausiliario della scuola e del Ministero. Tra le prime agevolazioni annunciate, spiccano gli sconti sui trasporti e sui prodotti “Campagna Amica“.

Sconti sui trasporti

  • Trenitalia offre uno sconto del 10% su tariffe base, economy e super economy, valido fino al 31 dicembre 2023 su diverse classi e tipologie di treni.
  • Italo, invece, propone un taglio del 20% sulla tariffa low cost per il servizio smart, acquistabile fino a 10 giorni prima della partenza.
  • ITA Airways mette a disposizione sconti fino al 15% su diverse tariffe, con una validità che si estende fino al 31 gennaio 2024 se i biglietti vengono acquistati entro la fine del 2023.
  • Infine, gli Aeroporti di Roma (AdR) offrono sconti per servizi aeroportuali a Fiumicino, focalizzandosi principalmente sui parcheggi.

Sconti su prodotti “Campagna Amica”

Coldiretti offre sconti su prodotti “Campagna Amica“, soggiorni e pasti negli agriturismi, e uno sconto fino al 15% per prodotti della rete Campagna Amica.

Le offerte sono applicabili nei mercati agricoli partecipanti e negli agriturismi aderenti, sebbene la data di conclusione di questa offerta non sia stata specificata.

Come fare richiesta

Per accedere alle agevolazioni, è necessario seguire una serie di passaggi specifici:

Effettuare il login a Istanze online e accedere all’Area Riservata.

Sulla sinistra si trova la sezione Agevolazioni economiche personale scolastico e MIM.

Una volta cliccato, si accede a una schermata dove sono contenute le agevolazioni promosse dal MIM.

 

Nella tabella, in corrispondenza della colonna descrizione degli Accordi, è possibile prendere visione delle istruzioni per accedere alle singole agevolazioni.

Cliccando i pulsanti presenti nella colonna Link di attivazione si accede al sito dell’azienda, dove basterà seguire le istruzioni per la prenotazione.

Ogni azienda segue procedure diverse, quindi è importante leggere attentamente le istruzioni fornite.

Queste agevolazioni rappresentano un importante passo avanti nel riconoscimento del valore del personale scolastico e dei dipendenti del Ministero, e si prevede che saranno ulteriormente potenziate in futuro.

 

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.