unica

Al via “Unica” la piattaforma per i servizi alle famiglie del Ministero dell’ Istruzione e del Merito rivolta a studenti e famiglie per raggiungere da un solo punto di accesso a tutti i servizi dedicati all’ orientamento, all’ offerta formativa e all’ inserimento scolastico.

Annunciata dal ministro Giuseppe Valditara nel suo discorso alla cerimonia di inaugurazione dell’ anno scolastico, la piattaforma va ad incrociarsi con le nomine di tutor e orientatori che da quest’ anno seguiranno le carriere dei singoli studenti.

Ad “Unica” si accederà con lo Spid, la Cie (la carta di identità elettronica) o l’ Eidas (la carta di identità digitale rilasciata da un altro paese UE) e permetterà l’ accesso da un unico portale ad informazioni già presenti in altri siti, e sarà presente il nuovo “e-Portfolio”, il curriculum scolastico dello studente, utile a valutare l’ andamento del percorso di studi intrapreso ed i percorsi formativi certificati. Per gli studenti del triennio delle scuole superiori sarà possibile entrare in contatto con il docente orientatore ed il docente tutor a cui si è stati assegnati.

Sono tre le sezioni principali della piattaforma. La sezione dedicata all’ orientamento, realizzata in collaborazione con il ministero dell’ Università e della Ricerca, Unioncamere-Anpal, Istat e Indire, conterrà informazioni su percorsi formativi e domanda effettiva del mercato del lavoro. Vivere la Scuola, sarà dedicata alle iniziative formative dedicate agli studenti su inclusività, sicurezza e benessere. Infine sarà presente una sezione dedicata agli strumenti di semplificazione degli adempimenti amministrativi, da dove sarà possibile pagare bollettini o firmare digitalmente documenti, o anche accedere a agevolazioni e borse di studio.

Unica è stata realizzata con un approccio di ‘design thinking’ – sottolineano dal ministero – raccogliendo i suggerimenti degli studenti e delle famiglie, utilizzatori finali, e quelli arrivati durante i laboratori di Forum PA e Fiera Didacta.

La piattaforma è raggiungibile all’ indirizzo https://unica.istruzione.gov.it/it

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.