Concluso a Civitavecchia l’International Tour Film Festival giunto alla XII edizione. L’art.9 della Costituzione e le integrazioni sull’ambiente sono stati oggetto di video proposti nella sezione Scuola del festival, curata dalle Associazioni Apidge e Italia Nostra, che hanno invitato le scuole secondarie di secondo grado a presentare lavori sul tema.
Il primo premio, Trofeo ITFF 2023, è stato assegnato al Liceo Internazionale di Saint Germain en Laye (Francia), con il video “S.O.S. Terra!”.
Secondo premio alla Casa Culturale di Sarba (Libano), con il video “Sprecato!”, una testimonianza di impegno sociale, corroborata da un’eccellente recitazione che le è valso il Premio Apidge, Associazione Professionale dei Docenti delle Scienze giuridico-economiche.
Il premio speciale Italia Nostra è stato assegnato invece al secondo classificato ex equo IIS Sella Alto Lagrange di Torino, per il video intitolato “Alla bellezza noi ci teniamo, e tu?”, lavoro premiato per l’efficacia del messaggio di monito e sprone ad acquisire una maggiore consapevolezza dell’unicità del Patrimonio culturale e paesaggistico italiano, per il quale Italia Nostra si impegna da gran tempo.
Una nota di merito di non poco conto va infine ad una scuola partecipante fuori concorso, l’I.C. R. Piria di Scilla, scuola dell’infanzia della provincia di Reggio Calabria, che ha prodotto con i suoi piccolissimi allievi il video: “Le fate di Tremusa” , a cui è stato assegnato un premio speciale “Bambini”, in considerazione della qualità del prodotto realizzato da alunni molto piccoli. Le rappresentazioni grafico pittoriche riportate nel video sono state realizzate dai bambini con la tecnica giapponese del kamishibai, tradotto con “spettacolo teatrale di carta”, arricchita dalla loro voce narrante montata in modo sapiente ed efficace dagli insegnanti. Un esempio delizioso di come si possa educare ai valori ed al rispetto per l’ambiente sin dalla più tenera età.

Elvira Fisichella
Napoletana, docente di ruolo dal 2015 in Diritto ed Economia politica. Studi classici, laureata alla Federico II in Scienze Politiche con indirizzo politico-sociale, ed al Conservatorio di San Pietro a Majella in Discipline musicali con indirizzo canto e coralità. Nella sua formazione hanno sempre convissuto il diritto, la musica e la comunicazione in tutte le sue forme. Ha una lunga esperienza come speaker radiofonica presso una importante emittente del sud e più di recente in una web radio, ha condotto programmi tv in ambito regionale ed è stata imprenditrice nel settore fieristico e di organizzazione di eventi. A scuola si è occupata, fra l’altro, di dispersione scolastica, elearning, inclusione. Nell’estate del 2022 ha insegnato lingua italiana ai bambini ucraini rifugiati a Napoli. Da gennaio 2023 e’ fra gli autori della testata on line “La Voce della scuola live”, con il suo personale contributo su scuola e società.