Concluso a Civitavecchia l’International Tour Film Festival giunto alla XII edizione. L’art.9 della Costituzione e le integrazioni sull’ambiente sono stati oggetto di video proposti nella sezione Scuola del festival, curata dalle Associazioni Apidge e Italia Nostra, che hanno invitato le scuole secondarie di secondo grado a presentare lavori sul tema.
Il primo premio, Trofeo ITFF 2023, è stato assegnato al Liceo Internazionale di Saint Germain en Laye (Francia), con il video “S.O.S. Terra!”.
Secondo premio alla Casa Culturale di Sarba (Libano), con il video “Sprecato!”, una testimonianza di impegno sociale, corroborata da un’eccellente recitazione che le è valso il Premio Apidge, Associazione Professionale dei Docenti delle Scienze giuridico-economiche.
Il premio speciale Italia Nostra è stato assegnato invece al secondo classificato ex equo IIS Sella Alto Lagrange di Torino, per il video intitolato “Alla bellezza noi ci teniamo, e tu?”, lavoro premiato per l’efficacia del messaggio di monito e sprone ad acquisire una maggiore consapevolezza dell’unicità del Patrimonio culturale e paesaggistico italiano, per il quale Italia Nostra si impegna da gran tempo.
Una nota di merito di non poco conto va infine ad una scuola partecipante fuori concorso, l’I.C. R. Piria di Scilla, scuola dell’infanzia della provincia di Reggio Calabria, che ha prodotto con i suoi piccolissimi allievi il video: “Le fate di Tremusa” , a cui è stato assegnato un premio speciale “Bambini”, in considerazione della qualità del prodotto realizzato da alunni molto piccoli. Le rappresentazioni grafico pittoriche riportate nel video sono state realizzate dai bambini con la tecnica giapponese del kamishibai, tradotto con “spettacolo teatrale di carta”, arricchita dalla loro voce narrante montata in modo sapiente ed efficace dagli insegnanti. Un esempio delizioso di come si possa educare ai valori ed al rispetto per l’ambiente sin dalla più tenera età.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.