A quanto pare l’anticipo dell’IVC sarà per gli insegnanti e gli ATA come una bella favola dal lieto fine. Almeno è quello che a loro è stato fatto credere dal Governo e dai media.
Pare che i soldi se li troveranno in tasca a dicembre addirittura prima della tredicesima. A dicembre avranno stipendio, tredicesima e questa sorta di quattordicesima come tutti i lavoratori della PA.
Nel frattempo ci prepariamo ad assistere allo stillicidio di domande sui social del tipo a quanto ammonta l’anticipo, quanto al netto, quando arriva, perché ho avuto tot e non tot come la mia collega?
Del resto sono decenni ormai che gli insegnanti credono alle favole, a Babbo Natale, alla Befana, non lottano, mettono la calza e aspettano e sperano, ormai si sono convinti da una parte che a loro sia tutto dovuto e dall’altra che possano ottenere soldi senza alcuna forma lotta, ovvero con un ricorso o peggio mettendo una firma sotto una petizione oppure peggio aprendo un gruppo facebook come per il mancato scatto stipendiale del 2013.
Contenti loro, salvo poi a lamentarsi sui social a tempo perso. Amen.

Libero Tassella napoletano, amministratore del gruppo facebook fondato nel settembre del 2019 Scuola Bene Comune, in passato ha coamministrato il gruppo Facebook Professioneinsegnante, già insegnante di materie letterarie nelle scuole superiori in pensione dal 2019, esperto di problemariche della scuola e di legislazione scolastica, con esperienza sindacale, ha diretto per 8 anni la Gilda degli insegnanti a Napoli dal 2000 al 2008, ha collaborato con Orizzontescuola, Tecnica della Scuola e attualmente scrive per Informazionescuola.it, i suoi articoli sono riportati anche su altre riviste on line come La Voce della Scuola.
Ha all’attivo una lunga esperienza di consulenza su mobilità, precariato, assenze del personale, contenzioso. Svolge su telegram consulenze per SBC su Mobilità, GAE, GPS e Assenze.