Ieri si è svolta a Napoli l’assemblea del Forum delle Associazioni Familiari della provincia di Napoli guidato dalla dott.sa Giuliana Sepe a cui a partecipato il Presidente Regionale del Forum delle Associazioni Familiari della Campania Nino Di Maio.

I temi trattati sono stati tanti dalla riforma del terzo settore, al rapporto con le istituzioni ed è stato trattato un tema importante: la dispersione scolastica. I dati a Napoli e provincia sono veramente preoccupanti così come in tutta la Campania.

Insieme con il Forum regionale si è deciso di avviare un percorso virtuoso con le università per studiare metodi e percorsi per affrontare il tema, partendo dalle vere esigenze dei nostri figli. Certamente la formazione professionale è uno di questi ambiti, ma prima di tutto la cultura partendo da quello che i nostri ragazzi vedono ogni giorno sia in TV, i cui messaggi non sempre sono positivi ed anche attraverso i social.

Le numerose associazioni del Forum provinciale, ha sottolineato il Presidente Di Maio, fanno un grande lavoro in particolare a fianco a chi vive il disagio ed anche la povertà materiale, economica, culturale ed affettiva. La soluzione è la famiglia, che non è il problema ma la soluzione, la vera risorsa da cui partire. Se le famiglie Campane ipoteticamente si fermassero per un giorno ci sarebbe il caso, la pandemia ha ben evidenziato tutto questo.

Grazie al Forum provinciale di Napoli per il suo prezioso lavoro.

 

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.