Il professore e la testata di un genitore. La corretta richiesta della D.S. L’augurio è che poi si proceda.
Il professore e la testata di un genitore. La richiesta della D.S.
Il professore e la testata di un genitore. Grave, gravissimo! Non risultano messaggi di solidarietà da parte della politica e neanche del Ministro. Eppure il prof ha subito delle conseguenze fisiche, tali che il Pronto soccorso di San Gavino gli ha prescritto 15 giorni di prognosi. Questo silenzio lascia perplessi. Eppure, a settembre in occasione del dibattito parlamentare sull’inasprimento delle sanzioni, ripeteva contiuamente lo slogan “Chi tocca un docente, tocca lo Stato!”
Da apprezzare la posizione istituzionale della D.S.. Ha dichiarato, infatti” Aspetto la relazione del docente per conoscere tuti i dettagli della vicenda e poter prendere eventuali provvedimenti. Non ho ancora parlato col docente perché è rientrato stanotte tardi dal Pronto soccorso – spiega la dirigente Mariella Vacca -. Trattandosi di un codice verde ha dovuto aspettare diverse ore e, di conseguenza, sto aspettando che prepari la relazione per capire cosa sia successo e se ci siano provvedimenti da prendere nei confronti dello studente”
Questa è una faccia della medaglia. La magistratura dovrà sanzionare duramente il padre per aver oltraggiato pesantemente un pubblico ufficiale. Un atto dovuto, perché il docente ha intenzione di denunciare il genitore. Restano le ferite interiori: “Il dolore fisico c’è, due settimane di prognosi ne sono la prova. Ma è niente rispetto a tutto quello che provo dentro di me per questa brutta storia“

Gianfranco Scialpi, dal 1983 docente di scuola primaria. Dal 1994 svolge attività di formazione su tematiche prevalentemente didattiche. Recentemente ha tenuto corsi di corsi sull’uso delle Tic nella didattica (mappe concettuali) e sulla navigazione sicura nel Web rivolti soprattutto agli studenti. E’ stato preparatore agli esami Ecdl presso il proprio istituto. Ha un blog personale. Qui ha pubblicato in questi ultimi anni 1.700 articoli. E’ articolista presso diverse testate online (OrizzonteScuola, ScuolaInforma e Informazionescuola…). E’ coautore di testi di didattica (Istituto Didattico Teramo). Nel proprio Istituto scolastico ricopre le funzioni di F.S. alle Tic, referente al contrasto al Cyberbullismo e responsabile di plesso. Con il supporto del Municipio 3° e 5° (Roma) ha costituito un gruppo di referenti al Cyberbullismo (2018), che poi ha realizzato un comune regolamento come previsto dalla legge 71/17.