Uno sportello aperto al pubblico per la sicurezza scolastica, la nuova linea editoriale de La Voce della Scuola

Quello della sicurezza sul lavoro è un mondo piuttosto semplice nella sua essenza, ma decisamente articolato nei suoi contenuti.

Le numerose sfaccettature della normativa e le ampie casistiche dei rischi legati agli ambienti lavorativi espongono le aziende a sicure sanzioni.

Ecco perché la cosa più saggia da fare è quella di evitare il cosiddetto “fai da te”.

I molteplici adempimenti normativi hanno portato alla necessaria nascita di figure professionali di consulenza, cioè di consulenti sicurezza sul lavoro che possano aiutare il datore di lavoro e le figure interne preposte a garantire prevenzione e sicurezza. Il mondo della scuola, data la complessità relazionale e le molteplici infrastrutture di cui necessita non è esente da rischi.

Un consulente esperto potrebbe guidare il sistema scolastico, inteso qual’azienda, ad un approccio “sicuro” evitando, così, problemi per i dipendenti o gli alunni.

Un buon consulente sicurezza sul lavoro è certamente una risorsa importante in tal senso e permette al datore di lavoro di sgravarsi da questo impegno e concentrarsi unicamente alle più redditizie attività “business oriented”. Ma a volte la segnalazione attenta delle parti della comunità scolastica potrebbe essere fondamentale per un intervento tempestivo.

La Voce della Scuola offre da tempo rubriche dedicate sull’argomento avvalendosi di figure professionali esperte al mero scopo informativo e divulgativo. L’obiettivo che ora si pone è quello di fornire uno sportello aperto al pubblico e dinamico al quale ogni componente della comunità scolastica può rivolgersi per segnalare situazioni per le quali non si trova risposta o per segnalazioni di carattere collettivo, contattare la redazione@lavocedellascuolalive.it

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.