its academy

A novembre parte il primo Corso ITS (Istituto tecnico superiore) nel settore Agri-Food anche l’Ateneo nel programma di formazione dei futuri Tecnici Superiori Esperti.
Dal 15 novembre 2023 parte il primo Corso ITS (Istituto Tecnico Superiore) in Regione Campania nel settore Agri-Food, gestito dalla Fondazione Te.La.

L’Università di Salerno è tra i Soci Fondatori di Te.La., cui offre le competenze dei docenti altamente specializzati e il supporto in alcuni laboratori. In particolare all’Ateneo è affidata la direzione scientifica dei tre Corsi di Studio ITS, con la prof.ssa Rita P. Aquino che presiede il Comitato Tecnico-Scientifico di Te.La.

Nella Fondazione Te.La., UNISA è in parternship con un network costituito da: Confindustria Salerno, Provincia di Salerno, Istituti Superiori (I.I.S. Ferrari di Battipaglia e I.I.S. Pacinotti di Scafati), Enti di formazione, Associazioni di categoria e oltre 20 importanti realtà imprenditoriali del comparto agro-alimentare nazionale.

I tre percorsi di studio attivati con il supporto dell’Ateneo sono:

Agri-Food Tech 4.0 – che forma Tecnici Superiori esperti di Tecnologie avanzate al servizio dell’innovazione tecnologica e della trasformazione digitale dell’industria agro-alimentare
Food Marketing 2.0 – che forma Tecnici Superiori esperti di Marketing e Promozione della qualità del territorio
Agri-Food Sustainability – che forma Tecnici Superiori esperti di Sostenibilità e Produzioni agricole e agro-industriali
I Corsi di Te.La. preparano alla formazione della figura professionale del Tecnico Superiore Diplomato, con titolo riconosciuto a livello europeo, esperto di:

Agricoltura e processi agro-industriali digitali e di precisione
Marketing, controlli qualità, promozione dei prodotti e del territorio
Produzioni e Trasformazioni agro-alimentari avanzate con attenzione alla sostenibilità
Gli ITS, scuole di eccellenza da frequentare post-diploma che conferiscono il Diploma di Tecnico Superiore, titolo riconosciuto in tutta Europa, è una nuova opportunità formativa (parallela all’iscrizione all’Università) per neodiplomati e giovani fino a 34 anni, che garantisce in uscita un’elevata occupabilità (90% in media) dei propri diplomati.

Il modello didattico innovativo comprende lezioni frontali, laboratori-esercitazioni-project work-case-study – e soprattutto – stage – in modo che i Diplomati ITS siano pronti per entrare immediatamente nelle aziende e gestire la parte operativa dei processi industriali.

Il primo percorso attivato è AGRI-FOOD TECH 4.0

25 posti
Selezione: tra settembre e ottobre 2023
Avvio delle lezioni: 15 novembre
2000 ore di formazione in 2 anni: di cui 400 lezioni frontali, 200 esercitazioni, 200 project work, 240 laboratori, visite, viaggi di studio, casi aziendali e per una vera formazione sul campo soprattutto circa 600 ore di stage presso Aziende agro-alimentari
Nessuna tassa di iscrizione (il Corso è finanziato dalla Regione Campania).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *