Il conto alla rovescia per la riapertura delle graduatorie di terza fascia Ata è iniziato. Numerose novità sono in arrivo, a seguito dell’approvazione del Nuovo Contratto Collettivo nazionale dal Consiglio dei Ministri.Una delle novità più significative riguarda l’obbligatorietà del titolo di alfabetizzazione digitale, sia per i nuovi inserimenti che per gli aggiornamenti. L’assenza di tale titolo comporterà la decadenza dalle graduatorie del personale Ata.

 

Operatore scolastico 14.000 posti

È stata introdotta la nuova figura di Operatore Scolastico, con 14.000 nuovi posti disponibili. I titoli richiesti per questa posizione sono Osa, Oss o Operatore dei servizi sociali, insieme alla copia del titolo di alfabetizzazione digitale.

Il Ministero dell’Istruzione pubblicherà a breve il decreto con le date di presentazione delle domande di terza fascia Ata, sicuro con la firma del nuovo CCNL in firma domani 18 gennaio, questo dovrebbe vedere la luce pertanto, tutti pronti ai posti di comando.

Gli aspiranti Ata dovranno quindi prepararsi per affrontare queste nuove sfide e opportunità, come? Qui una breve guida:

  1. Raccogli tutti i documenti necessari: Questo include attestati, titoli di studio, periodi di servizio e simili, che sono utili per determinare il punteggio in graduatoria.
  2. Conoscere le novità: Con l’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia nel 2024, ci saranno importanti cambiamenti. Ad esempio, sarà obbligatorio il titolo di alfabetizzazione digitale sia per i nuovi inserimenti che per gli aggiornamenti.
  3. Fare corsi specifici: Per aumentare il punteggio in graduatoria, esistono corsi specifici riconosciuti dal MIUR. Questi corsi sono per la maggiore online, visti i tempi ormai stringenti in virtù del bando in uscita però, consigliamo di puntare su quello di dattilografia e ICDL i quali hanno una durata breve e veloce.
  4. Tenersi aggiornati sui bandi e le procedure: È importante rimanere informati sui tempi e le modalità di emissione dei vari bandi. Questo aiuterà a prepararsi per la domanda per il concorso ATA 2024, qui trovate il nostro gruppo whatsapp 🔵 NOI ATA – gruppo Whatsapp per il Confronto, le Notizie, i Concorsi e i Corsi per il personale scolastico ed aspiranti tali 👉 https://chat.whatsapp.com/CDbgmOBoZus7j09Ldwpard
  5. Presentazione domanda: La modalità di partecipazione al bando ATA prevede la presentazione della domanda online attraverso il portale dedicato del MIUR, munirsi quindi di SPID o CIE in corso di validità necessari per presentare domanda.
  6. Ricorda, il concorso ATA terza fascia è una selezione pubblica per soli titoli, quindi non sono previste prove d’esame

In bocca al lupo a tutti 🤞🍀

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *