Oggi è emersa la notizia di una petizione lanciata da alcuni lavoratori ATA (Amministrativi, Tecnici, Collaboratori scolastici) indignati per l’ipotizzato slittamento delle graduatorie nel 2025, proposto da alcuni dirigenti sindacali, tra cui la Cisl scuola. Questa mossa rischia di avere un impatto significativo sui progetti di vita e lavoro di molti, mettendo in discussione la stabilità e le opportunità di coloro che aspirano a cambiare provincia o a riavvicinarsi a casa.

 

La petizione, intitolata “ADESSO BASTA!”, sottolinea la preoccupazione dei firmatari riguardo all’interferenza sindacale nei processi di formazione delle graduatorie del personale ATA. Si fa notare che alcuni sindacati stanno spingendo per lo slittamento a causa dell’acquisizione della Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale, richiesta introdotta dal nuovo CCNL 2019/2021, sottoscritto proprio dagli stessi sindacati che oggi chiedono lo slittamento

Una proposta incoerente che la petizione critica aspramente, evidenziando che nella Pubblica Amministrazione non sono mai stati rimandati bandi per permettere agli aspiranti di acquisire i titoli necessari. Si sottolinea inoltre che la certificazione in questione, non obbligatoria per tutti i profili, è stata nota fin dalla proposta di contratto firmata a luglio 2023, e il suo conseguimento richiede un periodo relativamente breve. Si denuncia anche il possibile impatto negativo sull’occupazione, con nuove figure previste dal Contratto 19/21 che rischierebbero di non essere nominate se le graduatorie slittassero.

Una ferma presa di posizione contro le speculazioni che mirano a ritardare le procedure per vantaggi personali. Gli ATA esprimono la loro stanchezza nel essere presi in giro e affermano di voler far sentire la loro voce.

La petizione invita tutti i lavoratori ATA a unirsi contro lo slittamento delle graduatorie, raccogliendo quante più firme possibile per difendere i loro diritti e le loro opportunità professionali.

Qui potete si può firmare e sostenere 👇 la petizione

https://chng.it/P8GtkG42DJ


Iscriviti al mio gruppo whatsapp 👇

🔵 NOI ATA – gruppo Whatsapp per il Confronto, le Notizie, i Concorsi e i Corsi per il personale scolastico ed aspiranti tali

https://chat.whatsapp.com/CDbgmOBoZus7j09Ldwpard

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *