In Liguria saranno attivati i primi due licei Made in Italy, uno all’Istituto Firpo-Buonarroti di Genova e l’altro al Liceo della Rovere di Savona. I due istituti saranno i primi ad attivarli in Liguria e hanno già chiesto l’attivazione all’ufficio scolastico regionale e alla regione Liguria. Tranne in questi due istituti tutti gli altri licei delle scienze con opzione economico-sociale non lo attiveranno e hanno bocciato l’attivazione. Le maggiori incognite sono il programma e il quadro orario del triennio ancora sconosciuto e l’attivazione del liceo che rende “ad esaurimento” il Liceo delle scienze umane opzione economico sociale che da anni ha un alto numero di iscrizioni. Un’altra perplessità è l’etichetta “liceo” infatti a molti docenti e dirigenti scolastici è sembrata un’inutile forzatura per un percorso che potrebbe essere tecnico o professionale mentre il ministro Valditara e la maggioranza lo hanno difeso fin da subito in Parlamento ma anche in regione tramite l’assessore Simone Ferro.

Nel 2023/2024 il liceo delle scienze umane opzione economico sociale era stato scelto dal 5,3% degli studenti liguri ora con questa prova del fuoco vedremo se avrà in questi due istituti lo stesso numero di iscritti infatti quest’anno scolastico sono state formate in entrambi gli istituti tre prime LES economico sociale ora con questa prova del fuoco vedremo se verrà mantenuto lo stesso numero di iscrizioni con il Liceo Made in Italy.

Il pressing dell’USR Liguria e del Ministero continua, infatti pochi giorni fa l’USR ha anche scritto una nota ai Licei con il LES opzione economico sociale di “invitare a valutare positivamente il percorso” e molti collegi docenti sono stati riconvocati ma ad esempio nel caso del Liceo Pertini di Genova è stata riconfermata la scelta di non attivarlo per l’ottima esperienza del LES e l’attivazione di un nuovo percorso “al buio” non necessario.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.