Ti sarà capitato di sentire una pesantezza alle spalle o di avere difficoltà nel ruotare il capo; una rigidità del tratto cervicale tale da provocarti mal di testa e anche qualche episodio di vertigine. In ambito medico, si usa il termine Cervicalgia per descrivere un dolore che coinvolge il tratto della cervicale ovvero il collo. I sintomi possono variare da paziente a paziente: dolore al collo, cefalea muscolo tensiva, dolori alle spalle, vertigini e anche sensazione di formicolio alle mani. Una condizione che può influenzare il sonno, le attività quotidiane, il lavoro, riducendo la qualità della vita. Quali sono i fattori che provocano tale disturbo?

Per un’attenta valutazione del paziente è importante analizzare le abitudine e gli eventi che possono avere provocato tale disturbo. In assenza di traumi diretti recenti, la zona cervicale perde la sua mobilità in maniera graduale in funzione degli stimoli che subisce. Posture errate e vita sedentaria possono incidere negativamente sulla mobilità del collo. I lavoratori che svolgono mansioni da seduti e al pc sono quelli più a rischio per i dolori al collo; ma anche lavori troppo pesanti dove la schiena viene
sollecitata con una cattiva postura. Un altro fattore di rischio sono i traumi diretti e indiretti che la zona cervicale subisce.

Colpi di frusta, tamponamenti, cadute, insomma tutte quelle situazioni che sollecitano la colonna vertebrale. Disturbi della vista, bruxismo, stress possono peggiorare ulteriormente i sintomi. Un deficit di mobilità del collo è quasi sempre accompagnata da una rigidità dell’intera colonna vertebrale.
Motivo per cui, in ambito Osteopatico, in presenza di tali dolori, il trattamento non sarà limitato solo al tratto in questione, ma durante la seduta verranno prese in considerazioni quelle strutture del corpo che incidono sulla funzionalità del tratto cervicale. La zona dorsale e lombare della schiena, articolazione della mandibola, le spalle sono tutte strutture che possono influenzare il movimento del collo.
L’Osteopatia può essere un trattamento efficace per la cervicalgia, o dolore al collo. Un osteopata utilizzerà una varietà di tecniche manuali per manipolare e mobilizzare le articolazioni e i tessuti molli del corpo, al fine di ridurre il dolore e ripristinare la funzione normale. Tuttavia, è importante ricordare che ogni individuo e ogni caso di cervicalgia sono unici, quindi la scelta del tipo di trattamento può variare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *