Come ogni anno sappiamo che anche quest’anno in molte scuole i DS già stanno distribuendo tra il personale docente e ATA la modulistica per compilare la Graduatoria interna Istituto relativa all’a.s. 24/25.

È noto che la norma sulle graduatorie interne di istituto è definita dal CCNI relativo ai trasferimenti e ai passaggi del personale docente, educativo e ATA.

Il Contratto integrativo prevede la compilazione della graduatoria interna di istituto secondo la tabella allegata al CCNI 15 giorni dopo il termine per la presentazione della domanda di trasferimento e di passaggio per il 24/25.

Ad oggi i sindacati non sono stati ancora convocati per il rinnovo del CCNI 24/25, la tabella per la compilazione della graduatoria interna di istituto non è stata ancora definita e potrebbe subire quest’anno delle variazioni rispetto a quella dello scorso anno.

Non è stato altresì definito con circolare ministeriale il termine ultimo di presentazione delle domande di trasferimento e passaggio per il personale docente, educativo e ATA.

Quindi le graduatorie interne di istituto che si stanno compilando in questi giorni ancor con le vecchie tabelle e anzitempo rispetto alle scadenze contrattuali sono da considerare illegittime.

Libero Tassella SBC

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.