Che cos’è l’alchimia?

Cos’è la distillazione?

Cos’è la rettificazione e come si ottiene? 

Se una volta l’alchimia veniva considerata come una chimica primitiva, le cose in realtà sono molto diverse. La masterclass che sarà presentata al Marsano da Giuseppe Cabona, distillatore e selezionatore di botanicals per il suo Gin ha lo scopo di far comprendere le operazioni e i procedimenti di trasformazione grazie alla chimica. Naturalmente occorrerebbe anche una lezione ad hoc di filosofia, perché l’alchimia e soprattutto questo: filosofia che diventa pratica. Ma per questo i partecipanti avranno incluso nel corso un testo (Lo zen e l’arte della miscelazione) dove vi sono le chiavi per decodificare almeno le basi della distillazione alchemica dagli egizi fino al medioevo. Lo scopo della masterclass è soprattutto quello di mostrare agli allievi e ai partecipanti come si tra “maneggia l’alcool. Elemento talmente pericoloso tanto da essere definito come “acqua corrosiva”. Partendo da un alcolato già pronto, lo si rettifica, lo si trasforma in qualcosa di gradevole. Vedremo quindi tutte le operazioni grazie all’alambicco in piena azione. Un ringraziamento va al dirigente scolastico la prof.ssa Maria Orestina Onofri che ha fortemente voluto offrire alle studentesse e gli studenti l’opportunità di formarsi e orientarsi, un’occasione per aprire la scuola alla comunità, a tal proposito parteciperanno al corso anche alcuni genitori ed è importante sottolineare che sono stati coinvolti gli studenti dell’enogastronomico e dell’agrario. 

Gentile insegnante,


il giorno 29 febbraio presso l’Istituto B. Marsano, sede Alberghiero di Calvari  dalle 15.00 alle 17.30, si terrà la masterclass sulla distillazione, “Come si crea un gin didattico”.

Durante l’evento vi sarà una dimostrazione di distillazione, dalla scelta delle botanicals fino alla distillazione vera e propria.

L’evento è curato dall’Istituto Marsano in collaborazione AIBM project ed ASVI

Al termine della formazione è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione.

La masterclass sarà trasmessa online sui nostri canali social e su quelli dell’associazione AIBM, nei prossimi giorni saranno indicati i link per seguire l’evento.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.