Venerdì 16 febbraio sarà una giornata dedicata alla cultura antimafia in Sicilia, con due eventi organizzati dalla Rete per la cultura antimafia, che coinvolgeranno il professore Nando Dalla Chiesa, docente di sociologia all’Università statale di Milano.

Alle 10.30, presso l’Istituto Alberghiero Pietro Piazza di Palermo, si terrà il seminario dal titolo “Educazione civica, cultura antimafia e pedagogia civile”. Circa 200 docenti e dirigenti scolastici parteciperanno all’attività di formazione, basata sulle riflessioni del recente libro di Nando Dalla Chiesa, ‘La Legalità è un sentimento. Manuale controcorrente di educazione civica’. Il coordinamento dell’incontro sarà affidato a Valeria Catalano, dirigente scolastica dell’I.C. Colozza Bonfiglio, con l’introduzione di Giusto Catania, dirigente scolastico dell’I.C. Giuliana Saladino, scuola capofila della Rete.

Alle 17.00, Nando Dalla Chiesa sarà ospite del Liceo Classico Francesco Scaduto di Bagheria per presentare il libro “Il generale Dalla Chiesa, il terrorismo, la mafia”, scritto da Vittorio Coco, docente di storia contemporanea all’Università di Palermo. All’incontro parteciperanno anche Carmen Tripoli, dirigente scolastica del Liceo Scaduto, e i docenti Francesco Caparrotta e Francesca Salvia.

“Le attività della Rete per la cultura antimafia sono proiettate a formare docenti e studenti perché la scuola è l’antidoto più potente contro il veleno mafioso – dichiara Giusto Catania, dirigente scolastico della scuola capofila della Rete. Il confronto con Nando Dalla Chiesa ci consentirà di approfondire gli aspetti legati alla promozione della cultura della legalità, svariando tra le discipline scolastiche e analizzando importanti esperienze antimafia.”

 

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.