Napoli, 2 Marzo 2024 – Ieri, la sede Uil Campania in P.le Immacolatela Nuova, 5, è stata teatro di un incontro di rilevanza nazionale, organizzato da ADOC Napoli e Campania in collaborazione con ADOC Nazionale e Uil Campania. La discussione è stata incentrata sull’autonomia differenziata e la tutela dei consumatori, temi di grande attualità che coinvolgono diverse sfere della società.

Tra i partecipanti di spicco, si sono distinte le figure di Vincenzo Di Giacomo, Presidente ADOC Napoli e Campania, Giovanni Sgambati, Segretario generale Uil Campania, e Anna Rea, Presidente Nazionale di ADOC – Associazione Difesa Orientamento Consumatori.

 

Al termine dell’evento, il Presidente ADOC Napoli e Campania, Vincenzo Di Giacomo, ha rilasciato una dichiarazione sottolineando l’importanza dell’incontro, evidenziando il coinvolgimento di ADOC, Uil, Categorie e servizi regionali. Un ringraziamento speciale è stato rivolto al Segretario Uil Campania, Giovanni Sgambati, da parte del Presidente Nazionale ADOC, Anna Rea, e dei Vice Presidenti Laura Pulcini e Alessandro Cafagna.

L’evento ha fornito l’opportunità di esplorare i rischi legati al disegno di legge Calderoli, sottolineando le possibili amplificazioni delle disuguaglianze territoriali e sociali. ADOC emerge come un cruciale strumento per la definizione di politiche orientate al rispetto dei diritti della persona e alla tutela dei consumatori in tutte le sfere della vita.

Durante i lavori, sono stati evidenziati esempi di autonomie differenziate già presenti nel Paese, spaziando dalla sanità alle scuole, dagli asili nido al costo del denaro, dai trasporti pubblici alle Rc auto. Gli interventi hanno puntato sull’importanza di sinergie e lavoro di rete tra servizi, mondo del lavoro e consumatori, con l’obiettivo di informare sui rischi e affrontare le sfide poste dal mercato.

L’evento ha ribadito l’importanza della collaborazione per preservare le conquiste democratiche, la rappresentanza e i diritti, sottolineando l’urgente necessità di evitare un arretramento nel contesto socio-economico del Paese.


Altre foto dell’evento:

Giovanni Sgambati Segretario Generali Uil Campania
Alessandro Cafagna vice presidente Adoc – Associazione Difesa Orientamento Consumatori
Laura Pulcini Vice presidente e Direttore Adoc-associazione Nazionale Previdenza Consumatori
Alessandro Tartaglione Presidente ADOC caserta
Gigi Simeone Segretario generale UIL Avellino e Benevento
l’intervento integrale di Vincenzo Di Giacomo Presidente ADOC Napoli e Campania

 

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.