Il seminario promosso dal LSi dell’Università di Foggia, tenuto dalla docente Laura del Vecchio presso la Città del Cinema del capoluogo foggiano, si propone di esplorare il potenziale della biblioterapia come strumento di cura e sviluppo personale, specialmente nell’ambito scolastico. Suddiviso in teoria e pratica, i partecipanti avranno l’opportunità di acquisire conoscenze sulla biblioterapia, sperimentare tecniche di lettura ad alta voce e imparare a progettare e realizzare percorsi biblioterapeutici.

 

 

Si terrà presso la Sala 1 della Città del Cinema in Piazzale de Lauro Matera – Foggia,  il prossimo 15 marzo 2024 il seminario “Biblioterapia a scuola” tenuto dalla docente Laurea del Vecchio. Il Learning Sciences institute dell’Università di Foggia, centro di ricerca coordinato dalla professoressa ordinaria di Didattica e Pedagogia Speciale, Giusi Antonia Toto, propone a studenti, docenti in formazione, comunità accademica e territorio tutto di prendere parte ad un evento all’insegna della letteratura e dell’educazione: in un’epoca in cui la lettura e la narrativa svolgono un ruolo cruciale nella formazione e nel benessere degli individui, il laboratorio proposto da Laura del Vecchio sarà il campo giusto per illustrare ed approfondire come la biblioterapia possa essere un potente strumento di cura e di crescita personale, soprattutto nell’ambito scolastico.

Il seminario sarà strutturato in due parti fondamentali. Durante la prima parte, della durata di 5 ore, si esploreranno i fondamenti della biblioterapia, dall’importanza della lettura ad alta voce alla selezione dei libri più adatti a sostenere percorsi di crescita personale e di gruppo. La parte pratica del laboratorio, della stessa durata, offrirà ai partecipanti l’opportunità di mettere in pratica quanto appreso, attraverso attività coinvolgenti e interattive.

L’evento sarà in grado di offrire un approccio formativo completo, grazie al quale i partecipanti saranno in grado di sviluppare conoscenze teoriche di base sulla biblioterapia, sperimentando tecniche di lettura ad alta voce e apprendendo come progettare e realizzare percorsi biblioterapeutici adatti a diversi contesti e fasce d’età.

Per ulteriori informazione su questo e gli altri eventi promossi dal LSi visita la pagina Instagram dedicata o scrivi all’indirizzo learningsciencesinstitute@unifg.it.

 

 

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.