Graduatorie ATA: Perche non è possibile inserirsi nella graduatoria 24 mesi di un’altra provincia?

 

a cura di Fania Gerardo

 

 

 

L’aggiornamento delle graduatorie di prima fascia ATA ( 24 mesi ) e della terza fascia, sono sempre più vicine, le tempistiche dei bandi però poco cambiano per coloro che vorrebbro modificare provincia in prima fascia o che, avendo maturato i requisiti utili per la 24 mesi, vogliono inserirsi direttamente nella nuova provincia in prima fascia.

Ad oggi nessuna tempistica, è stata resa nota in via ufficiale, non si sa se arriverà prima l’aggiornamento della terza o della prima fascia, si presume, a giusta causa, come solitamente avviene, e come sarebbe opportuno, che ci sia prima l’aggiornamento delle graduatorie di prima fascia.

Anche nell’ipotesi più remota ( e che lo scrivente ritiene assurda )che avvenga prima l’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia, non è possibile passare direttamente dalla terza alla prima per cambiare provincia (e regione), questo deve essere chiaro a tutti i lavoratori interessati.

Per cambiare provincia in prima fascia è necessario sempre passare dalla terza e rimanerci almeno un anno prima di poter richiedere il cambio.

Questo perché è necessario attendere la pubblicazione delle graduatorie definitive della terza fascia e il bando (annuale) delle 24 mesi.

E’ doveroso ricordare inoltre che gli aspiranti con almeno 24 mesi di servizio, inseriti in graduatoria di terza fascia di una provincia, per chiedere l’inserimento nella graduatoria dei 24 mesi di altra provincia devono innanzitutto richiedere l’inserimento nelle graduatorie di terza fascia della nuova provincia.

Successivamente alla pubblicazione delle graduatorie definitive della terza fascia di istituto potranno richiedere l’inserimento nella graduatoria, pertanto, l’inserimento nella graduatoria dei 24 mesi della nuova provincia potrà essere effettuato il prossimo anno.

 

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.