Il prossimo 29 marzo 2024, presso la prestigiosa Città del Cinema di Foggia, si terrà un evento di grande rilevanza nel panorama dell’educazione e dell’inclusione scolastica. Il Learning Science Institute (LSi) dell’Università di Foggia avrà l’onore di ospitare il Prof. Fabio Dovigo, rinomato esperto nel campo dei bisogni educativi speciali.

 

Il seminario, intitolato “I bisogni educativi speciali. Una guida critica per gli insegnanti”, sarà rivolto ai corsisti TFA Sostegno dell’Università di Foggia e si preannuncia come un’opportunità unica per approfondire le tematiche legate alla pedagogia speciale e alla didattica inclusiva.

Il Prof. Dovigo, professore ordinario di Psicologia dell’Educazione presso la Danish School of Education dell’Università di Aarhus (DK), è anche il curatore della versione italiana del volume “Nuovo Index per l’inclusione. Percorsi di apprendimento e partecipazione a scuola”, strumento fondamentale proposto dal Centre for Studies on Inclusive Education (CSIE) per promuovere l’inclusione nelle scuole.

L’incontro sarà un’occasione preziosa per gli insegnanti e gli addetti ai lavori che operano in contesti inclusivi di arricchire le proprie competenze professionali e promuovere una cultura dell’inclusione e dell’equità all’interno della comunità educativa.

Il Prof. Dovigo condividerà le sue esperienze e conoscenze sulla promozione dell’inclusione scolastica, offrendo strumenti pratici e linee guida fondamentali per gestire con successo le complesse esigenze degli studenti.

La prof.ssa Giusi Antonia Toto, coordinatrice del Learning Science Institute, ha espresso la sua gioia e l’importanza di questo incontro, sottolineando l’importanza di comprendere e affrontare i bisogni educativi speciali in un contesto sempre più variegato e complesso come quello della scuola inclusiva.

Anche il Delegato alla Didattica e al placement dell’Università di Foggia, il prof. Giorgio Mori, ha sottolineato l’importanza dell’evento, invitando vivamente tutti i partecipanti a cogliere questa opportunità imperdibile per arricchire le proprie competenze professionali.

Il coordinatore dei Corsi di Formazione per le attività di Sostegno, il prof. Luigi Traetta, ha enfatizzato l’importanza di adottare un approccio riflessivo e critico nell’affrontare le sfide legate ai bisogni speciali degli studenti, incoraggiando attivamente la partecipazione a questo seminario.

In conclusione, l’evento rappresenta un’opportunità unica per approfondire il tema dell’inclusione scolastica e acquisire nuove competenze nell’ambito dell’educazione inclusiva. Tutte le informazioni su questo e gli altri eventi promossi dal Learning Science Institute dell’Università di Foggia sono disponibili su Instagram @learningscienceinstitute.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.