Giuseppe D’Aprile, Segretario generale Uil Scuola Rua, esprime soddisfazione per l’approvazione di un emendamento al Decreto PNRR in fase di conversione, che proroga le assunzioni dai posti di sostegno dalle Graduatorie Permanenti Sostegno (GPS) di I fascia, rispondendo così alle lunghe rivendicazioni della categoria.

 

In queste settimane abbiamo realizzato una fitta serie di incontri con i docenti interessati, incontri che ci hanno permesso di approfondire un tema così delicato e importante e di formulare una proposta operativa che abbiamo inviato per lettera ai gruppi parlamentari lo scorso 26 febbraio.

Il Segretario ribadisce che restano ancora questioni aperte, come l’assicurazione di docenti specializzati per tutti gli alunni con disabilità e la trasformazione dell’organico precario in organico di diritto, soprattutto per i posti di sostegno.

“Per farlo – ricorda D’Aprilec’è bisogno di volontà politica e di risorse. La scuola deve uscire dal sistema dei vincoli del patto di stabilità. Non è possibile immaginare in questo momento politiche di austerity per il sistema d’istruzione nazionale che deve essere considerato non come fonte di risparmio bensì di investimento. L’esiguità di risorse pregiudicherebbe inevitabilmente le sorti delle nuove generazioni e, quindi, del Paese”,.

 

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.