Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha annunciato oggi la proroga dei contratti a tempo determinato dei collaboratori scolastici su PNRR e Agenda Sud al fine di garantire la continuità nell’attuazione dei progetti finanziati.

 

Le istituzioni scolastiche potranno quindi da oggi attivare e prorogare i contratti ai collaboratori scolastici in scadenza dal 15 aprile 2024, grazie a un finanziamento aggiuntivo di 14 milioni di euro individuato nel bilancio del Ministero,.

Si attende ora l’abilitazione in SIDI per confermare questi contratti. Il Ministero si riserva comunque di fornire ulteriori indicazioni per garantire l’immediata attuazione di questo provvedimento legislativo.

Dubbi sulla Copertura Finanziaria fino a Fine Anno Scolastico

Visti i recenti sviluppi e le promesse del Ministro Valditara, le preoccupazioni riguardo la chiarezza delle tempistiche e della disponibilità finanziaria per il rinnovo dei fondi destinati al rinnovo dei contratti per noi permangono.

Sebbene le comunicazioni ufficiali facciano riferimento a un’estensione “fino alla parte terminale dell’anno scolastico“, esprimiamo forti dubbi sulla fattibilità di tale impegno con un budget di soli 14 milioni di euro.

La questione diventa ancora più pressante alla luce degli emendamenti proposti e successivamente respinti, che prevedevano una dotazione di 27,5 milioni di euro per garantire il rinnovo fino al 30 giugno. Con quasi la metà di quella cifra ora disponibile, si ritiene improbabile che il Ministero possa onorare l’impegno fino alla fine dell’anno scolastico, ipotizzando un termine più realistico al 15 maggio.

Il dibattito si accende mentre la Scuola è il personale attende con ansia ulteriori chiarimenti da parte del Ministero, in un momento in cui la certezza dei finanziamenti è cruciale per la pianificazione e l’esecuzione delle attività didattiche ma sopratutto per la vita dei lavoratori e le loro famiglie, ci aspettiamo risposte certe e non proclami o spot elettorali.

La nota ufficiale

Autore

Un pensiero su “Prorogati i Contratti dei Collaboratori Scolastici PNRR e Agenda Sud: ecco la nota del MIM”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.