Il 30 agosto 2023 sono stati stanziati dal MIM cospicui fondi per il progetto AGENDA SUD, che mirano a contrastare la dispersione scolastica e a diminuire i divari tra Nord e Sud.

In particolare l’investimento riguarda la Missione 4 del PNRR – ISTRUZIONE E RICERCA-, andando ad implementare i progetti già esistenti.

Questi progetti riguardano tutti gli ordini di scuola e prevedono un larghissimo impiego della tecnologia digitale.

Nel dettaglio, il Piano messo in atto da AGENDA SUD si propone, oltre che ridurre i divari e diminuire la dispersione, anche di migliorare le competenze, introdurre nuove e innovative strategie didattiche, aumentare le sperimentazioni, che potranno essere replicate nei territori.

Verranno coinvolte inizialmente 150 scuole, individuate da INVALSI in base ai dati relativi alla dispersione scolastica, ai risultati degli apprendimenti e al contesto sociale ed economico nel quale insiste la scuola.

Il Piano dura 2 anni (2023/2024-2024/2025), ma si pone l’obiettivo di aumentare la platea delle scuole coinvolte.

Tra i punti del piano, vi è lo sviluppo della didattica innovativa digitale, nella quale un posto speciale è riservato allo Storytellng.

Il Digital Storytelling è un nuovo metodo che utilizza strategie innovative per raccontare storie. Esistono in rete diverse app che consentono di realizzare fumetti, racconti, e-book, escape room e molte altre.

In questa nuova rubrica vogliamo presentarsi varie applicazioni utilizzabili nei diversi ordini di scuola per arricchire la vostra offerta didattica.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.