Cagliari e la Sardegna protagoniste per due giorni di un evento volto a promuovere i territori insulari attraverso il turismo come veicolo culturale. Il 2° Forum Interculturale delle Isole d’Europa: “sfide e opportunità”, che si svolgerà giovedì 30 e venerdì 31 maggio nell’aula A della facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche in viale Sant’Ignazio 76, ha come obiettivo quello di creare una rete e promuovere i valori culturali delle isole dell’Atlantico e del Mediterraneo e  le isole d’Europa.

L’evento, promosso da EURINSULA in collaborazione con l’Università di Cagliari e il Corpo Consolare della Sardegna, insieme a AMRAA (Azzorre), FECAM (Canarie), Communauté de Communes Du Sud Corse, Comune di Chania (Creta) e Naxxar (Malta), vedrà la partnership di sei paesi che rappresentano circa trenta isole europee facenti parte della rete del Progetto Islas del Mar.

La due giorni di convegno vedrà riuniti politici ed esperti europei che analizzeranno le sfide affrontate dalle economie insulari, con l’obiettivo di sensibilizzare e promuovere la cultura insulare e i nostri diritti.

II Forum si strutturerà attorno ai seguenti temi principali: Internazionalizzazione e politiche di cooperazione per la promozione culturale e territoriale, buone pratiche per favorire l’integrazione sociale e l’identità insulare, trasporto e insularità: nuovi modelli di continuità territoriale, modelli innovativi di turismo sostenibile, politiche regionali insulari,  economia sostenibile, cultura e identità insulare.

Responsabile del Comitato scientifico il docente di UniCA Stefano Matta.

In allegato il programma.

Programma 2024_II_FORUM EURINSULA 24_05 1

 

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.