Gli aspiranti insegnanti che hanno conseguito l’abilitazione o la specializzazione entro il 30 giugno 2024 potranno finalmente sciogliere la riserva e inserirsi a pieno titolo nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS). La finestra temporale per presentare la domanda sarà dall’8 al 10 luglio.

 

Chi può Presentare Domanda?

Possono presentare istanza tutti coloro che, entro il 24 giugno, hanno presentato domanda con riserva perché al momento non erano ancora in possesso del titolo di abilitazione o specializzazione sul sostegno. Il termine ultimo per conseguire tali titoli è stato il 30 giugno 2024, secondo quanto stabilito dall’Ordinanza Ministeriale n. 88/2024.

Procedure e Requisiti

L’avviso ufficiale sarà pubblicato sul sito InPA l’8 luglio. Per accedere alla compilazione dell’istanza, gli aspiranti devono essere in possesso di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (Carta di Identità Elettronica) e devono essere abilitati al servizio “Istanze on line“.

Effetti dello Scioglimento della Riserva

Coloro che scioglieranno la riserva si troveranno inseriti in prima fascia GPS. In questo caso, ogni eventuale domanda presentata per la seconda fascia, relativa alla stessa classe di concorso o posto di insegnamento, non avrà più valore. Chi, invece, non riuscirà a sciogliere la riserva entro il termine, perché non ha conseguito il titolo in tempo o perché l’istanza non sarà accettata, sarà inserito in seconda fascia GPS, a condizione che la domanda per la seconda fascia sia stata presentata correttamente. In caso contrario, non comparirà nelle GPS per l’anno scolastico 2024/25 e non potrà presentare la domanda per le “150 scuole”.

Autore