Sarà rappresentato dal dipartimento Ancodis-Anief, a seguito dell’accordo sottoscritto oggi, dopo l’approvazione della mozione congressuale di ANIEF del 21 luglio 2024. Questa intesa si rende necessaria in vista dell’apertura delle trattative per il rinnovo del CCNL 2022-24 e della volontà del Ministero di valorizzare queste figure professionali, anche attraverso la formazione incentivante prevista dal PNRR.
L’accordo sindacale è stato firmato dal Presidente nazionale Anief, Marcello Pacifico, e dal Presidente Ancodis, Rosolino Cicero, con l’obiettivo di offrire ai rispettivi associati servizi di assistenza, consulenza, tutela sindacale e legale, e partecipazione a percorsi di formazione. Nonostante la reciproca autonomia, Ancodis e Anief si impegnano a definire giuridicamente e contrattualmente le “figure di sistema”, riconoscendo la loro importanza strategica per il funzionamento organizzativo e didattico della scuola autonoma.
“L’obiettivo comune è garantire un sostegno chiaro e trasparente da parte del sindacato nei tavoli di confronto e creare in Anief il dipartimento del middle management scolastico. Nel sistema scolastico italiano, oggi sempre più complesso dal punto di vista organizzativo, didattico e amministrativo – dichiarano Pacifico e Cicero – non si può più ignorare questa innovazione, che deve includere percorsi formativi specifici, una vera carriera professionale e una retribuzione commisurata alla quantità e qualità del lavoro svolto, oltre all’insegnamento. Siamo convinti che il comune intento possa portare alla definizione di un nuovo modello di governance scolastica, strutturato su una collaborazione riconosciuta tra il dirigente scolastico, il DSGA e il middle management.”
Anief e ANCoDiS si impegnano a sostenere il riconoscimento giuridico e contrattuale del team DOCENTE dell’autonomia, in continuità con la battaglia contrattuale sui DSGA: i collaboratori del dirigente scolastico individuati ai sensi del comma 5 art. 25 del D. Lgs 165/2001; i responsabili di plesso che assicurano il funzionamento delle sedi distaccate, le funzioni strumentali individuate ai sensi dell’art.33 del CCNL scuola 2006/2009, i coordinatori didattici, i coordinatori di dipartimento, gli animatori digitali, i docenti tutor per i neoimmessi, i tutor per l’orientamento e i docenti orientatori ai sensi del Decreto MIM 63 del 5 aprile 2023; i referenti di sistema (Inclusione, PON, ERASMUS, PCTO, Privacy, Intercultura, Bullismo e cyberbullismo, INVALSI, Istruzione parentale, Istruzione ospedaliera, Istruzione carceraria, mobility manager), un esercito di 100 mila professionisti che cercano il giusto riconoscimento.