A partire da marzo e per i prossimi tre mesi dell’AS 2022-2023 Ancodis propone il meeting online “Parliamone pure” con l’obiettivo di mettere a confronto autori che hanno scritto su temi di interesse scolastico.
Il primo incontro – dedicato al saggio “Burocrate, manager, factotum. Le maschere del dirigente scolastico (Mondadori, 2022)” LUNEDI 13 marzo 2023 alle ore 15.30 – vuol far riflettere sul ruolo del dirigente scolastico nella scuola autonoma: si tratta di un protagonista capace di dare il necessario impulso all’efficiente funzionamento, all’efficacia del progetto educativo e alla qualità del servizio scolastico per le comunità scolastiche.
Dalla lettura del testo si evidenziano alcuni modi – anche molto diversi tra loro – di assolvere alla funzione dirigenziale che si caratterizzano in una varietà di “maschere”.
Mario Maviglia – maestro, direttore didattico, ispettore scolastico, dirigente presso l’ufficio scolastico regionale della Lombardia, coordinatore regionale degli ispettori della Lombardia, Provveditore agli studi di Brescia, docente a contratto presso l’Università Cattolica di Brescia, componente di gruppi di lavoro ministeriali sulla riforma della scuola, valutazione e inclusione scolastica, relatore in corsi di formazione e convegni a livello nazionale e internazionale, autore di opere di didattica e pedagogia e di articoli su riviste specializzate – e Laura Bertocchi, vincitrice del concorso per dirigente scolastico nel 2018, attualmente collaboratrice del dirigente e docente di lingua francese nell’IISS “V. Capirola” di Leno in provincia di Brescia e autrice di numerosi articoli, provano a rappresentare con otto maschere impegnate in diverse parti in commedia nel palcoscenico della scuola autonoma la funzione dirigenziale in un sistema complesso quale è quello scolastico, nel quale al dirigente scolastico viene richiesto di condividere con gli altri protagonisti (DSGA, collaboratori del ds e figure di sistema) le scelte strategiche, l’organizzazione gestionale, il carico amministrativo, l’impresa educativa.
Gli autori analizzano le caratteristiche umane, psicologiche e professionali del dirigente scolastico con una riflessione ben articolata, pungente e franca che pone in chiaro le diverse forme di interpretarne la funzione.
A partire dalle fonti normative sull’istituzione della funzione dirigenziale e dell’autonomia scolastica, raccontano l’impresa di guidare la scuola nella quotidianità sul piano amministrativo, gestionale e pedagogico.
E dall’analisi di questa quotidianità emergono i vari modi di interpretare la funzione del dirigente scolastico – quasi un equilibrista come lo ha argutamente rappresentato Massimo Cerulo in un recente brillante saggio – ascrivibile alle capacità organizzative, a quelle relazionali, alla gestione della delega, alle responsabilità dirigenziali, alla mission istituzionale della scuola.
Dalla lettura del saggio, appare evidente che il lavoro del dirigente – proprio per la complessità dell’edificio affidato non può essere caratterizzato dalla solitudine di un numero primo ma richiede al suo fianco uno staff di supporto oggi strutturato in ciascuna istituzione scolastica e costituito dai collaboratori del ds e dalle altre figure di sistema.
Nel meeting, il ruolo di “amico critico” di Massimo Cerulo – professore di Sociologia generale presso l’Università di Napoli “Federico II” e autore del saggio “Gli equilibristi. La vita quotidiana del dirigente scolastico: uno studio etnografico” (2015), prima indagine sociologica italiana a studiare il modus operandi del dirigente scolastico – favorirà un dibattito dinamico e costruttivo.
A Vittorio Venuti – autore di saggi, articoli, libri su temi psicologici, pedagogici, didattici, Direttore della prestigiosa rivista “Dirigere la scuola” e collaboratore della rivista “Amministrare la scuola”, direttore e docente di corsi di formazione, aggiornamento, per dirigenti scolastici, docenti, personale ATA – il compito di moderatore impegnato a far emergere i punti di forza e gli elementi di debolezza delle diverse maschere.
Come scrive il Prof. Angelo Paletta nella prefazione, il saggio può essere di interesse per tutti docenti perché “apre a riflessioni più estese, chiamando in causa il ruolo degli insegnanti nella leadership scolastica” e, in particolare, ne suggerisce la lettura ai collaboratori del dirigente e per le figure di sistema cioè “a coloro che svolgono nella scuola italiana i tanti ruoli di middle management assumendo importanti responsabilità di leadership che stridono con un sistema educativo nazionale che non si preoccupa della loro formazione e del loro riconoscimento”.
La partecipazione al meeting potrà avvenire attraverso il link riportato nella locandina fino ad esaurimento del numero di collegamenti previsto dalla piattaforma Teams di Microsoft.
Si allega la locandina
Ancodis
Meeting Parliamone pure – locandina
L’ANCoDiS è l’Associazione che sostiene il riconoscimento giuridico e contrattuale dei Collaboratori dei DS e delle Figure di sistema che lavorano nelle autonome Istituzioni scolastiche.