L’aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia è previsto per il 2024.
Questo aggiornamento porterà con sé significative novità, soprattutto per i nuovi ingressi nel settore.
Il nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) 2019-2021 ha introdotto alcuni cambiamenti, tra cui l’obbligo di possesso del Certificato Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (ICDL) per alcuni profili.
Questa richiesta non si applica a coloro che sono già inseriti nelle graduatorie.
Indice
Certificazioni informatiche per ATA terza fascia
La certificazione informatica sarà richiesta dal prossimo aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia a tutti i profili, ad esclusione del collaboratore scolastico, come titolo di accesso insieme al titolo di studio.
Questo riflette l’importanza crescente delle competenze digitali nel mondo educativo moderno.
Per esempio, per il profilo di Assistente amministrativo sarà richiesto un diploma di scuola secondaria di secondo grado e la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.
Lo stesso vale per l’Assistente tecnico, con l’aggiunta che il diploma di scuola secondaria di secondo grado deve corrispondere al settore professionale specifico.
Richiesta di incontro al Ministero dell’Istruzione
La Uil Scuola Rua ha chiesto un incontro al Ministero dell’istruzione e del merito. Il sindacato ha evidenziato che la procedura in oggetto produrrà un numero di istanze ragionevolmente superiore ai 2 milioni.
Inoltre, ha sottolineato la necessità di apportare diverse ed importanti modifiche in relazione al possesso delle certificazioni informatiche e/o regionali.
La richiesta di incontro è firmata dal Segretario nazionale UIL Scuola Rua Paolo Pizzo.