Caos “Mini Call Veloce” GPS Sostegno: Centinaia di candidati bloccati dall’errore di sistema

Caos “Mini Call Veloce” GPS Sostegno: Centinaia di candidati bloccati dall’errore di sistema

Nelle ultime ore, centinaia di candidati regolarmente inseriti nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) Sostegno stanno segnalando gravi difficoltà nell’accesso alla procedura di “Presentazione domanda procedura assunzionale per chiamata veloce GPS Sostegno” attraverso il portale Istanze Online.

 

I candidati, pur avendo i requisiti per partecipare alla selezione, vengono respinti dal sistema con un messaggio di errore che recita: “L’utente non fà parte della platea individuata per partecipare alla procedura. Rivolgersi all’USR competente per la verifica della propria posizione”.

Un Problema Tecnico Diffuso

Secondo le verifiche svolte, il problema sembrerebbe risiedere nel fatto che, pur essendo stati pubblicati i file delle graduatorie da parte degli uffici territoriali competenti, i dati non sono stati resi operativi all’interno del sistema Istanze Online. Questa disfunzione impedisce al sistema di identificare correttamente i candidati, bloccando così l’accesso alla compilazione della domanda.

I Passi Consigliati per i Candidati Bloccati

Di fronte a questa situazione critica, è stato emesso un avviso con precise istruzioni per i candidati colpiti dal problema. Ecco i passi da seguire:

  1. Accedere a Istanze Online: Provare a compilare l’istanza e fare uno screenshot del blocco che compare.
  2. Verificare la Graduatoria GPS: Tentare di visualizzare la propria posizione nella graduatoria su Istanze Online e fare uno screenshot del messaggio di blocco.
  3. Consultare il Sito dell’Ambito Territoriale: Cercare la graduatoria di interesse direttamente sul sito dell’Ambito Territoriale presso cui è stata presentata la domanda, individuare il proprio nome e fare uno screenshot.

Questi screenshot devono essere inviati immediatamente via email all’indirizzo segnalato dall’amministrazione per i reclami, documentando l’impossibilità di accedere alla procedura di “Mini Call Veloce GPS Sostegno” e richiedendo lo sblocco immediato della posizione. È fondamentale agire rapidamente per rispettare la scadenza imposta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM), fissata per le ore 13:59 del 26 agosto 2024.

Invio di Segnalazioni anche via PEC

Oltre all’invio delle email, si consiglia vivamente di inoltrare tutta la documentazione anche tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) agli indirizzi dell’Ufficio Territoriale e dell’Ufficio Scolastico Regionale (USR) di competenza, includendo in copia il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ai seguenti indirizzi:

  • DPIT.segreteria@istruzione.it, DGPER.segreteria@istruzione.it
  • dgpersonalescuola@postacert.istruzione.it, dpit@postacert.istruzione.it

Questa vicenda evidenzia una problematica ricorrente nella gestione delle graduatorie e delle procedure di assunzione nella scuola italiana, sollevando questioni circa l’efficienza del sistema informatico e la comunicazione tra gli uffici territoriali e il portale ministeriale.

È cruciale che le autorità competenti prendano provvedimenti immediati per sbloccare le posizioni dei candidati e garantire il regolare svolgimento delle procedure di assunzione, evitando che questi disservizi compromettano ulteriormente il percorso professionale di centinaia di docenti.

In un momento in cui il sistema scolastico necessita di stabilità e di personale qualificato, è indispensabile che simili intoppi burocratici vengano risolti con tempestività, per assicurare una gestione trasparente ed efficiente delle risorse umane nell’ambito dell’istruzione.