Napoli è stata teatro di una grande manifestazione sindacale organizzata da Cgil e Uil il 1° dicembre 2023. Lo sciopero, con lo slogan “Adesso Basta“, è l’ultimo di una serie di proteste sindacali che hanno coinvolto diverse regioni italiane.
Migliaia in piazza per il corteo che è partito alle 9.30 da piazza Mancini e ha raggiunto piazza Matteotti, causando notevoli disagi al traffico cittadino, in particolare nella zona di piazza Garibaldi.
A capo del corteo il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini che il segrtario generale UIL Campania Sgambati “il governo pensi alla sanità, le pensioni, e di discutere una volta e per tutte di salario minimo, 300.000 giovani hanno lasciato il Mezzogiorno per mancanza di opportunità, c’è bisogno di investimenti che vengano dirottati al Sud”
La manifestazione si è conclusa in piazza Matteotti, dove è stato allestito un palco per gli interventi di rappresentanti dei diversi settori produttivi, presenti anche il comparto scuola con una forte delegazione regionale.