COBAS SCUOLA
L’ALGORITMO DELL’ASSURDO, O DEGLI ERRORI
NELLE NOMINE A TEMPO DETERMINATO da GAE e da GPS a.s. 2022/2023
Dalle moltissime segnalazioni ricevute, abbiamo preso atto di una pioggia di errori commessi nel conferimento delle nomine a t.d. per il personale docente. Già le graduatorie provinciali erano piene di errori, a cui si sono aggiunte le assurdità dell’algoritmo per l’assegnazione delle supplenze, perché tale meccanismo ignora le situazioni concrete e non interagisce nemmeno con gli uffici. Avevamo già denunciato le regole capestro per chi rinuncia ad una nomina, anche per giustificati motivi.
Avevamo denunciato l’astruso sistema di domande fatte senza conoscere i posti disponibili, e quindi alla cieca.
Avevamo osservato che le domande online richiedono molteplici dichiarazioni inutili, che ripetono informazioni già acquisite dal ministero, presentandosi come trappole costruite per favorire confusioni ed errori da parte di chi le deve compilare.
A questi errori o imperfezioni non è stato dato modo di rimediare nemmeno in situazioni in cui l’Amministrazione aveva tutti i dati per procedere ad una rettifica del punteggio favorevole al diretto interessato. Sappiamo che personale degli uffici non è sufficiente e non ha il tempo di accogliere tutti i reclami. Ma così le graduatorie pubblicate il 12 settembre sono ancora da rettificare.
Nonostante la consapevolezza che il lavoro di revisione degli organici e delle graduatorie fosse incompleto, gli uffici scolastici territoriali, per rispettare le tempistiche imposte dal Ministero, hanno dato avvio al meccanismo infernale delle nomine online, governato da un algoritmo incapace di distinguere e valutare, e incontrollabile dalle persone. Infatti tutta la procedura è totalmente contraria ai principi di trasparenza: non si può sapere perché il sistema nomini alcuni e non nomini altri che li precedono. Non si può sapere come sono state fatte le domande. Non si può sapere, se non attraverso una richiesta di accesso agli atti, chi sia titolare di precedenza o di riserva di un posto. A chi legga il bollettino delle nomine, esse appaiono del tutto incomprensibili.
Inoltre gli organici sulla base dei quali si sono fatte le nomine si sono rivelati non corrispondenti alle situazioni reali: alcuni colleghi, quando sono andati a prendere servizio nelle sedi di nomina, hanno appreso che le cattedre assegnate non sussistevano o erano diverse da quelle assegnate.
In questi casi non è possibile procedere, come è stato fatto lo scorso anno scolastico, con aggiustamenti ad personam che ignorino le procedure di individuazione definite dalle norme: è illegittimo.
Inoltre, sono state date cattedre orario esterno costituite al di fuori delle norme previste, unendo sedi come Carbonia e Senorbì.
SI CHIEDE
- la rettifica delle graduatorie provinciali
- la verifica di tutti i posti disponibili da conferire a supplenza annuale o al termine delle lezioni;
- la rettifica delle nomine di supplenza pubblicate in data 12 settembre 2022, laddove allo stato attuale l’unica strada percorribile è IL RIFACIMENTO TOTALE DELLE NOMINE DA EFFETTUARSI IN PRESENZA.
Infine ed è la richiesta più importante, - si chiede il PASSAGGIO IN RUOLO dei docenti con almeno tre anni di insegnamento.
Per rappresentare queste richieste, convochiamo un PRESIDIO di fronte all’Ambito territoriale scolastico di Cagliari, via Giudice Guglielmo, dalle ore 15.30, giovedì 22 settembre p.v.
Comitati di Base della Scuola della Provincia di Cagliari
Sede Cagliari: via Santa Maria Chiara, 104 – tel. +39 070 4632753 – cobas.scuola.cagliari@gmail.com