Il comitato docenti precari della scuola, esortano all’avvio tempestivo dei percorsi abilitanti, in particolare quelli da 30 CFU previsti per gli insegnanti con tre anni di servizio presso le scuole statali o paritarie, come stabilito dal Decreto Legge n.75 del 22 giugno 2023, convertito con Legge n.112 del 10 agosto 2023.

Il ritardo nell’emanazione delle norme attuative di tali corsi mette a rischio la possibilità per i docenti interessati di inserirsi con riserva nella prima fascia delle Graduatorie Provinciali Storiche, il cui rinnovo è imminente.
Attivando solo i percorsi da 30 CFU per docenti già di ruolo e/o già abilitati, altre categorie si trovano in difficoltà, essendo ferme ai nastri di partenza senza la possibilità di accedere a un percorso formativo, nonostante possiedano i requisiti, privandoli di un’opportunità mai avuta prima.
I Comitati si rivolgono al Ministro dell’Università e della Ricerca Annamaria Bernini, chiedendo di emanare le disposizioni di legge necessarie entro la prima settimana di aprile per consentire alle Università di avviare i percorsi e predisporre i relativi bandi di iscrizione, come richiesto anche dal responsabile nazionale del dipartimento istruzione della Lega, Onorevole Mario Pittoni.
Contestualmente, chiedono al Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara di prorogare i termini delle procedure di inserimento nelle Graduatorie Provinciali e dello scioglimento della riserva, al fine di consentire agli insegnanti l’iscrizione ai corsi e alle Graduatorie Provinciali Storiche con riserva, sciogliendo tale riserva in tempo utile.
Con i tempi ridotti, i Comitati sperano che le richieste siano accolte per evitare ulteriori difficoltà e disparità di trattamento.