Il recente Decreto Omnibus, approvato dal Consiglio dei Ministri e firmato dal Presidente Mattarella, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale, introducendo una serie di misure significative per il settore scolastico. Tra queste, spicca la proroga di un anno dell’assicurazione Inail gratuita, rivolta a 10 milioni di studenti e al personale scolastico, grazie a un finanziamento di quasi 50 milioni di euro.
Marcello Pacifico, segretario confederale Cisal e presidente Anief, ha accolto positivamente questa iniziativa, sottolineando però la necessità di ulteriori stanziamenti nella legge di bilancio per affrontare questioni irrisolte. Pacifico ha evidenziato l’urgenza di risorse aggiuntive per chiudere i contratti collettivi nazionali, risarcire i precari e valorizzare il middle management e gli insegnanti di sostegno. Secondo il sindacalista, sono necessari almeno 8 miliardi di euro per allineare gli stipendi all’inflazione degli ultimi tre anni e per garantire una stabilità economica adeguata ai lavoratori della scuola.
Pacifico ha concluso auspicando che, in attesa di nuovi finanziamenti, le risorse già stanziate vengano utilizzate per adeguare subito l’indennità di vacanza contrattuale.